L’Assemblea annuale del Council for Doctoral Education della European University Association rappresenta il più importante appuntamento europeo dedicato all’educazione dottorale, con il coinvolgimento dei principali attori accademici, politici e istituzionali operanti a vario titolo nei diversi sistemi universitari nazionali. Un’occasione unica per l’incontro, il confronto e lo scambio di best practice e idee innovative.
Il 9th EUA-CDE Annual Meeting sul tema “Doctoral Education: a dilemma of quality and quantity?” in programma a Tarragona il 16-17 giugno 2016.
Le esperienze generative di valore all’interno della formazione dottorale e le loro ricadute per la vita degli atenei saranno al centro dell’attenzione di un dibattito che coinvolge non solo università, ma anche ministeri, istituzioni, enti di ricerca, docenti e professionisti.
I trend di sviluppo dei dottorati ci mostrano dati incoraggianti a livello europeo. Il numero dei dottorandi e dei dottori di ricerca è progressivamente cresciuto nelle ultime decadi. Segno di una particolare attenzione che si è venuta a creare intorno a queste figure. In parte per le politiche nazionali, ma soprattutto per un generale incremento negli investimenti in ricerca e sviluppo. L’elevato numero di dottorandi sta portando una nuova sfida alle università e non solo.
Anche a livello sociale, è molto sentita la necessità di avere figure preparate a gestire la complessità: sia essa culturale, economica, politica. Figure in grado di produrre nuova conoscenza, nuovi saperi, fare previsioni nel medio-lungo periodo, affrontare la discontinuità del cambiamento. Anche se la vera domanda riguarda la capacità del mondo del lavoro di assorbire e dare una giusta collocazione ai dottori di ricerca: ci sono strutture, lavori, ruoli, carriere in grado di accogliere queste professionalità ad elevato contenuto di conoscenza, al di fuori degli ambienti strettamente accademici?
La conferenza di Tarragona – ospite dell’Università Rovira i Virginli - affronterà il tema di come gli atenei in Europa assicurano la qualità nella formazione dottorale e di come realizzano le condizioni necessarie per garantirla anche per il future.