Con lo speciale omaggio a due amici dell’Università Cattolica sono culminate nell’Auditorium della sede romana le celebrazioni per la festa patronale del Sacro Cuore. Quest’anno il riconoscimento – tradizione della sede di Roma della Cattolica - è attribuito a monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo della Diocesi di Firenze, per la costante partecipazione alla vita dell’ateneo e per la paterna sollecitudine con cui continua a seguire le vicende del Policlinico Gemelli e della facoltà, e al professor Emanuele F. M. Emmanuele, per l’amicizia e l’attenzione privilegiata che ha riservato all’Università Cattolica.
La cerimonia è stata presieduta dal rettore Lorenzo Ornaghi, con la partecipazione del preside della facoltà di Medicina e chirurgia Paolo Magistrelli, del direttore amministrativo Antonio Cicchetti, del direttore della sede Giancarlo Furnari e del direttore del Policlinico “Agostino Gemelli” Cesare Catananti. Alle 19 nella Chiesa Centrale, si è svolta la celebrazione eucaristica nella solennità del Sacro Cuore presieduta dal vescovo Betori.
Nell’occasione della festa patronale dell’ateneo, quest’anno sono stati 124 i dipendenti che hanno ricevuto le targhe di benemerenza per il personale non docente della facoltà di Medicina e chirurgia e del Policlinico Gemelli con 20 anni di servizio, per significare il ruolo prezioso di tutti gli operatori nella vita dell’università. Nella stessa cerimonia è stato consegnato il decreto di nomina a professore emerito dell’Università Cattolica ai docenti Maurizio Maurizi già direttore dell’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatria, e a Paolo Preziosi, già direttore dell’Istituto di Farmacologia dell’ateneo del Sacro Cuore.
Ha fatto seguito la premiazione della squadre vincitrici delle Collegiadi 2010, la manifestazione annuale in diverse discipline sportive, che vede protagonisti gli studenti residenti nei Collegi universitari della Cattolica di Roma. La cerimonia di consegna delle targhe è stata presentata dal conduttore televisivo Fabrizio Frizzi e animata con intermezzi musicali dalla cantante Annalisa Minetti e dall’attrice comica Emanuela Aureli.