Anche quest’anno la facoltà di Lingue della Cattolica si è distinta nell’ambito di X-Culture: il progetto internazionale dedicato al marketing d’impresa, ideato dall’Università di Greensboro in North Carolina (USA) e proposto su scala internazionale per fornire a studenti di tutto il mondo l'opportunità di acquisire esperienze dirette lavorando in collaborazione virtuale con giovani provenienti da tutto il mondo.
Beatrice Panzani, Francesca Seneci e Giulia Caggioni sono le tre studentesse della facoltà di Scienze linguistiche che, con i loro rispettivi gruppi di lavoro, si sono piazzate tra i primi 10 team classificati nella prova di marketing globale.
Per loro, oltre al grandissimo traguardo personale, il certificato di “Best Team Certificate”, consegnato questa mattina durante la cerimonia di premiazioni dal coordinatore di facoltà Mario Taccolini e dalla professoressa Loretta Battaglia, coordinatrice e “regista” della partecipazione dei ragazzi al bando.
Il progetto è stato proposto durante il corso di Marketing della facoltà di Scienze linguistiche tenuto dalla professoressa Battaglia; ogni studente è stato inserito in un team internazionale composto da 6/7 ragazzi provenienti da altre università, col compito di progettare piani aziendali efficaci.
Un’esperienza altamente formativa e professionalizzante, in cui gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con committenti e aziende reali, attuando quanto appreso teoricamente dai banchi dell’università e, al contempo, sperimentando gli aspetti più problematici della comunicazione dettati da diversi fusi orari, culture e visioni, al fine di far funzionare al meglio “la macchina” del progetto e ottenere un risultato che fosse soddisfacente.
«Questa è la terza edizione a cui partecipiamo - ha precisato Loretta Battaglia – Su nove dei nostri studenti coinvolti, ben tre sono risultati finalisti all’interno dei primi 10 gruppi di lavoro classificati! Un ottimo risultato, soprattutto se pensiamo che quest’anno hanno partecipato ben 725 gruppi, per un totale di circa 3000 studenti provenienti da 93 università, 41 paesi del mondo e 6 continenti».
Un successo che si rinnova: Alessandro Carrera è tra gli studenti dell’Università Cattolica di Brescia che l’anno scorso si sono distinti nel medesimo progetto. Per lui l’invito a partecipare all’esclusivo X-Culture 2016 Symposium: la conferenza annuale organizzata in collaborazione con l’Accademy of International Business Usa Southeast Division e sponsorizzata da SYKES, una della più grandi compagnie multinazionali al mondo, in grado di vantare più di 50.000 unità specializzate nei diversi ambiti del sistema economico.
Quest’anno il convegno avrà luogo sull’esclusiva nave da crociera Royal Caribbean “Brilliance of the Seas” che salperà il 10 novembre da Tampa, in Florida, e viaggerà per due giorni alla volta dell’isola messicana di Cozumel, nel mar dei Caraibi, prima di effettuare il ritorno.