Per difendersi e limitare la diffusione del contagio la prevenzione resta l’arma più efficace. Sono entrati nelle nostre case in questi giorni consigli, regole, ordinanze, direttive per ridurre i rischi di trasmissione e per riuscire a prevenire l’epidemia da Coronavirus.
Pubblichiamo di seguito il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità con indicazioni sui 10 comportamenti da seguire e alcune buone pratiche da applicare in casa, nei luoghi pubblici, negli uffici.

Vademecum

1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone per almeno venti secondi o in alternativa utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%. 

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Mantenere almeno un metro di distanza da altre persone soprattutto quando tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre.

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani in quanto possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.

4. Se starnutisci o tossisci copri bocca e naso. Non utilizzare le mani ma usa un fazzoletto monouso o tossisci all’interno del gomito. In caso di un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, indossa una mascherina e lavati le mani.

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico: gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75% (alcol), acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.

7. Usa la mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).

8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina NON sono pericolosi perché il nuovo coronavirus non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.

9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni per avere informazioni su cosa fare. Se sei a contatto con altre persone, indossa una mascherina, utilizza fazzoletti usa e getta e lavati bene le mani.

10. Gli animali da compagnia, come cani e gatti, non diffondono il nuovo coronavirus.Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto.



A queste indicazioni del Servizio Sanitario Nazionale si aggiungono altre utili precauzioni, da attuare in particolare sul posto di lavoro:

•    Se si hanno sintomi influenzali (febbre, tosse e raffreddore) NON recarsi sul posto di lavoro.

•    Informare la dirigenza aziendale se si proviene o ci si è recati negli ultimi 14 giorni nei comuni/aree oggetto di ordinanze pubbliche, o da nazioni maggiormente interessate dall’epidemia.

•    Attenersi alle limitazioni/istruzioni dell’azienda in merito alla gestione delle trasferte.
•    In caso di contatto con documenti o materiale consegnato da clienti esterni, seguire le buone pratiche di igiene, lavandosi le mani.

•    Utilizzare correttamente le mascherine di protezione eventualmente fornite dall’azienda.

•    Rinviare (se possibile) le riunioni.

•    Evitare luoghi affollati e assembramenti (esempio: mense, centri commerciali).