È lunga la strada che da Piacenza porta a Pechino. È quella percorsa da tanti studenti che da dieci anni sperimentano i vantaggi del doppio titolo. Dei 16 Double Degree attivati dall’Università Cattolica, sette dei quali in entrata e in uscita (e uno in sola uscita), i primi sono stati quelli proposti dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Ateneo. 

Dal 2006 il corso di laurea triennale in Economia aziendale, consente di studiare due anni a Piacenza e due anni all’estero nei Paesi del network International Partnership of Business Schools (IPBS): Francia, Germania, Messico, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, ottenendo contemporaneamente, al termine del percorso, 3 titoli di studio: laurea triennale in Economia Aziendale (curriculum Management Internazionale), master di primo livello in Management Internazionale (M-Mint) e, dal partner estero, titolo di studio universitario locale equivalente. 

L’ultimo doppio titolo attivato in ordine di tempo è quello tra l’Italia e la Cina. Grazie all’accordo siglato tra le facoltà di Lettere e filosofia e di Scienze linguistiche con la Beijing Language and Culture University (BLCU) di Pechino, gli studenti cinesi potranno ottenere triennale e magistrale di Lettere nell’ambito dei beni culturali e quelli italiani iscritti alla laurea triennale in Scienze linguistiche - curriculum Esperto linguistico d’impresa delle sedi di Milano e Brescia avranno l’opportunità di ottenere il Bachelor in Lingua cinese studiando al College of Chinese Language della BLCU

DOPPIO TITOLO IN/OUT

Tra questi Double Degree si collocano le altre proposte di doppio titolo che prevedono scambi in entrata e in uscita di studenti dell’Università Cattolica e degli atenei partner.

La facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali propone il corso di laurea magistrale in Agricultural and Food Economics con la Wageningen University (Olanda).  

La facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative propone i corsi di laurea magistrali in Scienze statistiche, attuariali ed economiche, in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari e in Banking and finance, che offrono il doppio titolo con la University of North Carolina at Charlotte – Charlotte (Usa).

La facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, oltre al Double Degree con la Cina, propone il doppio titolo anche per laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere (sedi di Milano e Brescia) con la University of South Bohemia di České Budějovice (Repubblica Ceca).

La facoltà di Scienze politiche e sociali prevede il doppio titolo per la laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali (Milano) con la Martin Luther University of Halle-Wittenberg (Germania). 

DOPPIO TITOLO IN

I Double Degree in entrata sono rivolti solo agli studenti che vengono a studiare in Università Cattolica da atenei di altri Paesi.

Sono riservati agli allievi della Universidad Pontificia Bolivariana di Medellin (Colombia) i corsi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie e in Scienze e tecnologie alimentari della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Piacenza. 

Gli studenti della Universidad de la Sabana di Bogotà (Colombia) possono ottenere il doppio titolo nelle lauree magistrali in Gestione d’azienda della facoltà di Economia e Giurisprudenza (Piacenza); in Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità e in Psicologia per le organizzazioni: risorse  umane, marketing e comunicazione (facoltà di Psicologia, Milano); e in Scienze pedagogiche (facoltà di Scienze della formazione, Milano).

Il più recente Double Degree attivato solo in entrata è quello con la Beijing Language and Culture University (BLCU) di Pechino, che permette agli studenti iscritti in Cina alla laurea undergraduate in Italianistica di ottenere la laurea triennale in Scienze dei beni culturali, profilo Storico-artistico, della facoltà di Lettere dell’Università Cattolica.

Gli iscritti in Cina alla laurea magistrale in Lingua e letteratura europea, profilo di Italianistica, potranno, invece, ottenere la laurea magistrale in Filologia moderna, profilo Storico-culturale.