Fare impresa ai tempi della globalizzazione: qual è l’atteggiamento degli adolescenti di fronte a questa sfida?  E’ questo il fil rouge che ha collegato il percorso proposto a 25 studenti di quinta superiore dell’ITC Beltrami dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Cremona.

Dopo aver esplorato con il prof. Paolo Rizzi, docente di Politica economica il percorso che porta “Dalla scuola al mondo del lavoro nel tempo della globalizzazione”, i ragazzi sono stati guidati dalla Dott.ssa Silvia Gaiardi, ricercatrice del CERSI – Centro di Ricerca per lo sviluppo imprenditoriale nell’ analisi dell’economia cremonese e della sua struttura, conoscenza necessaria per affrontare con successo il proprio approccio con il mercato del lavoro.

“Siamo partiti da una prospettiva macro, per far prendere coscienza ai ragazzi di quanto e come il mondo stia cambiando- sottolinea la ricercatrice del CERSI Gaiardi -. Abbiamo poi analizzato come il sistema cremonese reagisca alle sfide della globalizzazione puntando sui suoi settori forti: alimentare, metallurgia e meccanica, senza dimenticare il valore del settore cosmetico per il distretto cremasco. Al termine abbiamo svolto una piccola attività di analisi su un campione di aziende del settore alimentare a partire dai dati di bilancio degli ultimi anni”.

L’attualità e la concretezza delle tematiche trattate hanno saputo catturare l’interesse degli studenti, che oltre ad aver arricchito la propria cultura personale hanno potuto acquisire materiale didattico utile per sostenere il prossimo esame di stato.