Chi pensa che la matematica sia una materia noiosa, individuale e solo per genietti, potrà ricredersi guardando 245 studenti delle scuole superiori divertirsi mentre tentano di risolvere in gruppo di sette quesiti di logica e calcoli con due ore di tempo per piazzarsi sul podio della classifica.
Sono i protagonisti della quattordicesima Disfida matematica che si terrà venerdì 2 marzo 2018, a partire dalle ore 14.30, nella palestra “Vittorio Mero” a Folzano (Brescia).
L’iniziativa, organizzata con il contributo del ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, è promosso da facoltà e dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica “Niccolò Tartaglia”. Gli studenti, suddivisi in 35 squadre provenienti da tutta la Lombardia e dal Veneto, si sfideranno in una gara matematica a squadre per aggiudicarsi la partecipazione alle Olimpiadi nazionali della matematica.
L’obiettivo della Disfida è di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi e anche nella ricerca scientifica.
Una passione che, se coltivata anche all’Università, potrà garantire occasioni di lavoro immediato: sempre più aziende cercano laureati in Matematica per lavorare su algoritmi, simulazioni, manutenzione predittiva e sensoristica. Non solo insegnamento quindi, ma nuovi profili professionali richiesti da un numero crescente di settori e aziende che devono gestire quantità immense di dati, con la necessità di estrarre da questo mare magnum di informazioni e dunque valore. «Non riusciamo a soddisfare le domande delle imprese che già prenotano i nostri laureati ancora prima di terminare il percorso di studio. Per tenere il passo della domanda delle imprese» spiega il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica Maurizio Paolini. «Dovremmo laurearne ogni anno almeno il triplo».
Le squadre prime classificate accederanno di diritto alla “Gara Nazionale di Matematica a Squadre”, in programma a Cesenatico a maggio.