Trascorrere un sabato in Cattolica per conoscere l’offerta formativa messa in campo dalla sede per il prossimo anno. Più di mille persone hanno affollato le presentazioni dei corsi di laurea delle sei facoltà ed hanno ascoltato le testimonianze di professionisti che operano in diversi ambiti lavorativi e di ricercatori come Elia in collegamento via Skype dall’Olanda. A riprova che la formula dell’Open day proposta nel mese di febbraio piace agli studenti e alle loro famiglie. Sì anche loro, papà e mamma si sono seduti e hanno ascoltato le presentazioni dei docenti, e verificato di persona i costi d’iscrizione e la possibilità di ottenere borse di studio.

La giornata è iniziata con la presentazione di Scienze della formazione, tenuta dalla professoressa Monica Amadini, una facoltà storica che si colloca nel solco della tradizione pedagogica della città, ma che non trascura l’apertura verso la realtà produttiva e imprenditoriale. Anche quest’anno verrà attivato il corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria per preparare i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, come ha assicurato il professor Luciano Caimi, coordinatore del corso. È seguita poi la presentazione della professoressa Maria Luisa Gennari per la facoltà di Psicologia con il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche che anche quest’anno ha riscosso molto successo.

 


Bene anche l’affluenza a Scienze del servizio sociale per la facoltà di Scienze politiche e sociali proposta dal professor Bruno Bortoli. Il programma del pomeriggio si è aperto con l’affollatissima presentazione della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, tenuta dalla professoressa Lucia Mor, per dare poi spazio al preside di Scienze matematiche, fisiche e naturali Alfredo Marzocchi per illustrare i corsi di laurea triennali in Fisica e in Matematica attivati per il prossimo anno.

Numerose le testimonianze di laureati che, sia durante il percorso accademico, che nel mondo del lavoro hanno oltrepassato i confini nazionali utilizzando gli strumenti che l'Università mette a disposizione. Come ha raccontato via Skype dall’Olanda Elia Rampi, 24 anni, laureato in Fisica nella sede di Brescia. Ora studia all’università di Groningen la “generazione e misurazione di impulsi terahertz per spettroscopia risolta in tempo".

A seguire, la presentazione della facoltà di Lettere e Filosofia con la professoressa Maria Pia Pattoni, per il corso di laurea in Lettere, e la professoressa Carla Bino per quello in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo, ovvero lo Stars. Presentati anche l’Istituto superiore di Scienze religiose e la laurea triennale in Infermieristica attivata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia della sede di Roma presso l’ospedale “Poliambulanza” di Brescia. Per i ragazzi più indecisi l'Università Cattolica ha messo a disposizione il Centro di ricerche sull’orientamento scolastico e sullo sviluppo delle organizzazioni (Cross) che, su appuntamento, ha offerto la possibilità di effettuare un colloquio con un’équipe di psicologi, finalizzato a esplicitare meglio la scelta formativa dello studente, a valutare se la decisione maturata risponde in maniera adeguata alle sue caratteristiche personali.