Un nuovo strumento per fare incontrare giovani e mondo del lavoro. Attivo dall’inizio dell’anno, il rinnovato portale del Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica, St&P, ha già fatto registrare numeri importanti: oltre 1800 aziende registrate, più di 2mila annunci di stage e richieste di lavoro, una media superiore ai 2mila accessi giornalieri al portale. Un canale importante che, come spiega il responsabile del servizio, Roberto Reggiani, diventa decisivo solo se lo studente sa utilizzarlo nel modo giusto: «Sapere cosa stai cercando per trovare quali sono gli annunci che fanno per te, senza disperdere inutilmente energie e speranze».
«Per orientarsi e comprendere come si trova il proprio lavoro - spiega ancora Reggiani - l’ateneo offre tutta una serie di attività che lo studente deve cominciare a sfruttare molto prima della laurea. Ogni anno sono più di cento le occasioni organizzate dal Comitato Università Mondo del lavoro per ascoltare testimoni, incontrare aziende, imparare a scrivere il proprio curriculum, provare selezioni aziendali direttamente sui banchi dell’università, capire come si muove il mercato del lavoro dalla viva voce di chi gestisce, seleziona e forma le risorse umane, per capire cosa si aspetta da chi si candida a fare uno stage o a trovare un’occupazione. Queste opportunità sono colte in media da 5-6mila studenti all’anno: «Non sono numeri piccoli – fa notare Reggiani – ma, rispetto alla complessità del mondo del lavoro, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, dovrebbero coinvolgere molti più ragazzi, neo-laureati ma anche studenti».
Solo dopo essersi orientati e formati si è in grado di formulare una propria strategia di ricerca e St&P diventa lo strumento ideale per incontrare le aziende: permette infatti di consultare in tempo reale offerte di impiego e proposte di stage, inserite sul portale dalle stesse realtà imprenditoriali, nonché, in completa modalità “selfservice”, consente di predisporre e inoltrare la documentazione per attivare un tirocinio o la propria candidatura per uno specifico annuncio di lavoro. Ma per fare ciò occorre essere preparati sia a vagliare autonomamente e selezionare proposte di stage, così da poter sperimentare sul campo le nozioni apprese in aula; sia a consultare annunci di lavoro e inviare il proprio curriculum vitae direttamente alle aziende, potendo aggiornare e personalizzare in ogni momento il proprio profilo da mettere a disposizione di tutte le realtà profit e no-profit che si rivolgono all’Università Cattolica per la ricerca di giovani talenti.
Per lo studente St&P rappresenta anche una personale banca dati, aggiornabile quotidianamente, attraversi cui poter impostare mirate ricerche in determinati ambiti selezionati. Per le aziende e gli enti costituisce, invece, un’area web dedicata in cui usufruire di un’ampia gamma di servizi per l’intermediazione al lavoro: pubblicazione di offerte di lavoro, stage e tirocini; accesso ai curriculum vitae; stipula e attivazione di convenzioni di tirocini curricolari ed extracurricolari; contatto diretto con i tutor delle singole facoltà. L’ambizione del rinnovato portale, sul fronte del mondo del lavoro, è anche quella di essere un canale attraverso cui ogni ente e ogni impresa abbia la possibilità di scambiare e condividere con l’Università Cattolica dati e informazioni, ma anche di ricevere ed elaborare report periodici sul proprio posizionamento rispetto alla popolazione universitaria.
Per informazioni: Stage&Placement
telefono: 02 7234.8500
fax: 02 7234.8510
E-mail: stage-mi@unicatt.it