Oltre 434.000 e-books, 64.000 e-journals e 700 banche dati. Sono questi i numeri delle risorse documentali in formato elettronico della Biblioteca dell’Università Cattolica, quasi tutte consultabili anche distanza grazie all’accesso in modalità off-campus attivabile con l’account nominale d’Ateneo.

Un patrimonio indispensabile per la prosecuzione di studi e ricerche da parte di studenti e docenti, in continua crescita e ampliato in via straordinaria in questo periodo di emergenza, grazie alla concessione di numerosi editori.

Per facilitare la conoscenza e la fruizione delle risorse disponibili, spesso organizzate in grandi quantità all'interno di piattaforme editoriali complesse, la Biblioteca ha scelto di utilizzare LibGuides, lo strumento informativo on-line - il più diffuso a livello mondiale tra le biblioteche accademiche e gli editori scientifici - per la creazione di guide all’utilizzo delle risorse elettroniche e di altri servizi.

In questo modo, studenti e docenti della Cattolica avranno così a disposizione istruzioni agili per diverse tipologie di risorse, arricchite con video tutorial.

La pubblicazione di queste guide della Biblioteca avviene progressivamente tramite i siti web del Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo e del Catalogo d'Ateneo, all’interno dei quali vengono offerti i link con cui accedere a ogni singola LibGuide, di volta in volta dedicata a un tema o a una necessità particolare.

Allo scopo di contribuire alle iniziative dell’Ateneo per l’emergenza sanitaria, la prima guida raccoglie e presenta informazioni su risorse e strumenti che editori accademici, network scientifici e istituzioni nazionali e internazionali stanno diffondendo on-line ad accesso libero per favorire gli studi sul coronavirus. La Biblioteca infatti, con le proprie risorse elettroniche per l’area disciplinare biomedica, sta assicurando un importante supporto al personale del Policlinico Gemelli e agli studiosi della Cattolica impegnati nel contrasto della pandemia.

LibGuide - Risorse e strumenti ad accesso libero per gli studi sul coronavirus

La seconda LibGuide segnala agevolazioni e risorse aggiuntive rispetto a quelle già presenti, offerte da diversi editori per la durata del periodo di lockdown.

LibGuide - Ampliamento delle risorse elettroniche durante l'emergenza sanitaria