Alcuni degli studenti che hanno ricevuto il Diploma IAA con il Chairman and World President Faris Abouhamad e il professor Edoardo Teodoro BrioschiUn biglietto da visita per lavorare nei settori marketing e comunicazione delle principali aziende del mondo. È il valore del Diploma internazionale in Marketing Communications che l’Università Cattolica, accreditata dall’International Advertising Association (IAA), ha conferito il 4 ottobre a 140 laureati degli ultimi due anni accademici per mano del Chairman and World President IAA Faris Abouhamad (al centro della foto alla sinistra del professor Edoardo T. Brioschi), uno dei punti di riferimento nel campo dell’advertising dei paesi mediorientali.



Il diploma, che permette di spendere il proprio titolo di studio negli ambiti professionali dei Paesi in cui IAA è presente, è assegnato solo dall’Università Cattolica ai laureati del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo), interfacoltà di Economia, Scienze Politiche e sociali e Lettere e filosofia. Grazie a questo accordo attivo dal 1983, molti dei laureati hanno raggiunto posizioni interessanti in importanti aziende internazionali e nazionali, tra cui Google, Nestlé e Mediaset. 

La cerimonia, che si è tenuta nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica, si è aperta con l’intervento di Faris Abouhamad sulle problematiche della comunicazione internazionale. Al termine della relazione, affiancato dal presidente del capitolo italiano dell’Associazione Venanzio Camarra e dal presidente onorario Edoardo Teodoro Brioschi, Abouhamad ha consegnato l’IAA Excellence in Communications Award, attribuito quest’anno alla Onlus “Save the children”. 

L’IAA è l’Associazione mondiale che raccoglie i professionisti della comunicazione e dell’advertising. Con sede a New York, è presente in oltre 70 paesi (www.iaauae.org), in 56 dei quali sono costituiti dei Capitoli nazionali, e conta circa 4.000 soci.

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo) nasce dalla collaborazione di tre facoltà - Economia, Scienze Politiche e Sociali e Lettere e Filosofia - e si propone di fornire i saperi teorici e speculativi e le competenze necessarie a comprendere, analizzare e ideare i processi di comunicazione.

La presenza delle tre facoltà conferisce alla proposta formativa del corso di studio una decisa e sostanziale apertura interdisciplinare. Parallelamente i curricula e i percorsi previsti dal piano studio consentono di approfondire i diversi ambiti della comunicazione mediale online e offline. 

Il percorso formativo, unico in Italia a vantare l’accreditamento IAA, rilascia ai laureati il Diploma in Marketing Communications, titolo riconosciuto negli ambiti professionali dei Paesi in cui l’Associazione è presente.