Il Paese ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino (8-12 maggio) quest’anno è il Vaticano. Una grande cupola di libri, ispirata alla Basilica del Bramante, farà da sfondo simbolico a un’esposizione di opere d’arte provenienti dalla Santa Sede e custodite da alcune delle istituzioni pontificie rappresentate al Salone: l’Archivio segreto, i Musei Vaticani, la Pontificia commissione di archeologia sacra, le varie Accademie pontificie, l’Ufficio filatelico e numismatico, la diocesi di Torino. Molti sono quindi gli eventi ispirati da quest’evento eccezionale, che ha il suo rappresentante ufficiale nel cardinale Gianfranco Ravasi. «In un’Italia in cui la lettura non è parte dello scorrere del tempo quotidiano - ha dichiarato il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura - i libri sarebbero un’ottima clinica, un ospedale necessario».
Vita e Pensiero, in collaborazione con l’Associazione Sant’Anselmo, ha invitato monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a presentare il libro da lui curato Ho ricevuto, ho trasmesso. La crisi dell’alleanza tra le generazioni insieme alla nota giornalista Ritanna Armeni l’11 maggio alle 14 (Pad. 3 stand s106-t106 Spazio Sant’Anselmo). Tema del volume è la fragilità che caratterizza oggi il rapporto genitori-figli, la cesura tra le generazioni, l’interruzione del passaggio del “testimone” da una all’altra.
Alla base del dibattito alcune domande chiave: che cosa passano i genitori ai figli? E più radicalmente: i genitori passano ancora qualcosa ai figli? È un interrogativo che richiede una riposta a più voci, quelle degli autori del volume che raccoglie scritti di Vincenzo Paglia, Mauro Magatti, Margherita Pelaja, Francesco Botturi, Francesco Stoppa, Massimo Recalcati, Marie Balmary, Franco Giulio Brambilla, Xavier Lacroix, Pierangelo Sequeri, Lucetta Scaraffia, Claudia Mancina.
La casa editrice dell’Università Cattolica sarà inoltre presente, come ogni anno, con un proprio stand (Pad. 2 stand M109), dove verranno presentate le ultime novità e i libri di punta del catalogo. Segnaliamo in particolare il volume di John W. O’Malley, Gesuiti. Una storia da Ignazio a Bergoglio, che racconta la storia della Compagnia di Gesù: una vicenda ricca, complessa, che abbraccia secoli, culture e continenti diversi, che inizia nel XVI secolo e arriva oggi all’elezione del primo papa gesuita della storia, Francesco.
Tra gli appuntamenti professionali ricordiamo quello di giovedì 8 maggio alle ore 13.30 (Sala Business) Valorizzare il catalogo dell'editore per migliorare visibilità e vendite: il caso Vita e Pensiero a cura di DGLine, che affronta il tema dell’e-commerce e delle possibilità di incremento delle vendite degli editori attraverso le piattaforme digitali e la progettazione del sito. Davide Giansoldati e Paola Di Giampaolo esporranno il caso “Vita e Pensiero”.
Sarà invece celebrato il centenario della rivista “Vita e Pensiero” venerdì 9 maggio alle 12 presso lo Stand della casa editrice (M109): un brindisi per i 100 anni di idee e cultura da condividere con i lettori, insieme ad alcuni degli autori che negli ultimi anni hanno arricchito le pagine della rivista, come Antonio Spadaro e Giuseppe Lupo, firme del primo numero del 2014, e alla redazione, rappresentata in primis da Roberto Righetto. Si potranno sfogliare i primi numeri celebrativi che ripropongono dei Reprint d’eccezione, come quello firmato da Norberto Bobbio nel 1983 e intitolato Etica della potenza ed etica del dialogo o quello di Karol Wojtyla Una frontiera per l’Europa: dove? comparso sul fascicolo del 1978 qualche mese prima dell’elezione al soglio di Pietro.
Sempre allo stand Vita e Pensiero, dall’8 al 12 maggio, sarà possibile continuare a votare i booktrailer degli studenti dell’Università Cattolica del progetto Pagine in movimento, ispirato al Maggio dei libri per la promozione della lettura. Sei brevi video sul modello dei trailer cinematografici che forniscono una sintesi qualitativa del contenuto di alcuni libri della casa editrice scelti dai gruppi partecipanti: una prova di creatività e professionalità che sarà giudicata da lettori e da una giuria tecnica. I vincitori, che saranno premiati a Milano il 14 maggio, avranno in premio un buono regalo spendibile in altri libri, per continuare a leggere e, secondo l’auspicio di Ravasi, arricchire e curare il nostro spirito.
Seguite le dirette degli eventi su twitter #SalTo14VP