Avrà inizio con una celebrazione eucaristica presieduta alle ore 17.30 nella Chiesa centrale della sede di Roma dell’Università Cattolica dal Cardinal Elio Sgreccia la giornata di festeggiamenti in occasione del suo novantesimo compleanno, promossa da Facoltà di Medicina e chirurgia, Centro Pastorale, Istituto di Bioetica e Medical Humanities e Fondazione “Ut Vitam Habeant” - Associazione “Donum Vitae”, queste ultime da egli fondate e presiedute.

Alla Santa messa seguirà alle ore 18.30 presso la Sala Italia del Centro Congressi Europa il convegno di presentazione dell’Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica. L’evento sarà aperto dal saluto di SE Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dalle autorità accademiche della sede e introdotto dal Prof. Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica e dal Prof. Antonio Tarantino, Direttore del Centro Interuniversitario di Bioetica dell’Università del Salento. Seguiranno gli interventi del Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e del Prof. Francesco Busnelli, Emerito di Diritto Privato della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa, moderati dal Prof. Francesco Viola, Emerito di Filosofia del Diritto dell’Università di Palermo.

In questa occasione verrà annunciata anche l’istituzione da parte del Cardinal Sgreccia di una Borsa di studio intitolata alla memoria della dottoressa Roberta Minacori, ricercatrice dell’istituto di Bioetica e Medical Humanities da assegnare ad un giovane ricercatore under 30 che intenda svolgere una ricerca sul tema delle conseguenze sociali ed educative di determinate scelte bioetiche.