Il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano ha ospitato lo scorso 18 marzo la cerimonia di proclamazione e conferimento del titolo di dottore di ricerca per il Sistema Agroalimentare, Agrisystem.

Fondamentale in questi 10 anni il ruolo della Fondazione di Piacenza e Vigevano “Agrisystem è un dottorato nato e cresciuto in casa della Fondazione, che rimarrà vicina al progetto” ha affermato il Presidente della fondazione Massimo Toscani . “Certo è che la Fondazione investe sul territorio: quindi sarebbe molto bello che i ragazzi, pur avendo compiuto studi ed esperienze all’estero, potessero alla fine tornare a Piacenza e spendere qui la loro preziosa formazione”.

Durante il suo intervento il Rettore della Cattolica Franco Anelli si è soffermato sulla internazionalizzazione e sull’interdisciplinarità  che rappresentano il carattere distintivo della scuola di dottorato. “Questi ragazzi hanno guadagnato un patrimonio in termini di conoscenze acquisite e di crescita personale. Sono un gruppo bello, affiatato che adesso si disperderà nel mondo, anche se spero che restino legati tra di loro, portando con sé quello che hanno imparato qui”.

La cerimonia è proseguita con l’intervento della Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Anna Maria Fellegara, che rivolgendosi ai neo-dottori ha detto: “questo percorso di studio ha l’ambizione di prepararvi a un mondo nuovo, prima ci si divideva tra Paesi in via di sviluppo e Paesi non in sviluppo, adesso siamo tutti in sviluppo sostenibile. Questa è la sfida che avete davanti, di grande responsabilità sociale. Tocca alla vostra generazione avere più forza per assumere il comando e portarci in questo mondo nuovo”.

“Agrisystem è stato primo esempio a livello europeo a portare avanti il concetto di multidisciplinarietà – ha affermato Lorenzo Morelli, Preside della Facoltà di Scienze agrarie – Ci è voluto del coraggio nel chiudere i dottorati di tre facoltà per confluire in un’unica scuola di dottorato”.

Significativo anche l’intervento di Marco Trevisan, coordinatore della Scuola, che ha dichiarato “Agrisystem, scuola di alto livello, con importanti risultati tangibili: il 90% dei nostri diplomati ha trovato un impiego entro un anno dal diploma, il 75% nel settore dell’industria ed il 20% lavora all’estero. Diversi di loro hanno vinto prestigiosi premi e tutti hanno prodotto prestigiose pubblicazioni: complessivamente 680 lavori scientifici. Quest’anno inoltre una novità: il cosiddetto dottorato industriale rivolto a professionisti già inseriti sui quali l’azienda vuole investire”.

La cerimonia si è conclusa con due momenti importanti: il conferimento delle  borse di studio ai giovani appena entrati nel nuovo ciclo della Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare - Agrisystem - e quello del titolo ai 18 neodottori, che con il lancio dei "tocchi", i classici berretti da laureato, hanno inaugurato un nuovo tempo che li vedrà protagonisti.

Sono 18 i neo-dottori protagonisti del PhD Day che si sono aggiunti ai 100 ricercatori che dal 2006 sono stati investiti di questo prestigioso titolo:

Angri Matteo

Calicchio Rossella

Dongo Dario

Ferrarini Andrea

Galavotti Ilaria

Grecchi Isabella

Guidesi Elena

La Torre Angela

Macconi Martina

Merli Maria Chiara

Onesti Giovanni

Pancini Sara

Pertile Giorgia

Roda Arianna

Russo Giuseppe

Sandrini Simona

Serra Paolo

Varacca Alessandro