Il Dies Academicus del dopo Expo parla ancora di agroalimentare. «Piacenza e l’Università Cattolica sono stati protagonisti dell’Esposizione Universale Milano 2015 – ha affermato il rettore Franco Anelli -. E saremo protagonisti nell’agroalimentare anche nel futuro, grazie alla ricerca sviluppata e alla formazione proposta, in continua evoluzione».

Nel suo discorso inaugurale il rettore ha fatto cenno ad alcuni numeri significativi per la sede: «Le immatricolazioni a Piacenza sono in costante crescita e decisa è l’apertura del campus alla dimensione internazionale - ha ricordato -. Nello scorso anno accademico gli studenti provenienti dall’estero per partecipare a periodi di studio e a progetti internazionali di ricerca e stage sono stati 117, mentre i nostri studenti che hanno partecipato a progetti di studio e stage all’estero sono stati 262».

«La scelta di discutere di pensioni in un luogo in cui si preparano giovani che ancora devono iniziare la loro carriera professionale sfiora apparentemente l’ossimoro» ha detto il professor Anelli introducendo la lectio del presidente dell’Inps Tito Boeri. «Ma la realtà è che se si vuole parlare di pensioni è proprio quella dei giovani la questione ineludibile».

Il professor Boeri nella sua lezione magistrale ha affermato che «è bene che i giovani si interessino alla loro situazione contributiva fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro, è bene che tutta la popolazione sia maggiormente responsabilizzata, ma è anche giusto rassicurare le nuove generazioni sul sistema pensionistico».