Chi meglio degli studenti che vivono in prima persona l’Università, può dare suggerimenti utili per migliorarne la qualità della formazione e dei servizi? Dalle prime rilevazioni sperimentali delle opinioni degli studenti universitari, fatte nel 1998, alle indagini più sofisticate di oggi, la valutazione della Didattica in Università Cattolica ne ha fatta di strada.
Accanto alla valutazione dei corsi, obbligatoria per perfezionare l'iscrizione on line agli esami, come richiesto dall'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR), è stato introdotto un breve questionario anonimo sulla prova d’esame.
Il questionario, che lo studente è invitato a compilare sulla propria pagina iCatt per ogni prova superata, riprende le linee guida dell’ANVUR e intende coinvolgere i ragazzi in modo sempre più partecipe alla valutazione della didattica, di cui gli esami rivestono senza dubbio una parte essenziale e rilevante.
Una prima indagine effettuata dal Nucleo di valutazione della nostra Università nell’anno accademico 2015/16, ha permesso di conoscere la percezione degli studenti, con osservazioni interessanti sulle modalità e i tempi di svolgimento, nonché sull’esperienza complessiva della prova d’esame.
Dall’indagine, frutto di quasi 62.000 questionari raccolti, è emersa una soddisfazione del 97% sull’attenzione e il rispetto ricevuti da parte dei docenti. L’89% dei ragazzi che hanno compilato il questionario si è dichiarato complessivamente soddisfatto di come si è svolto l’esame. Non solo: per il 75% degli studenti i crediti (CFU) sono stati ritenuti coerenti con il carico di studio e ben il 94% ha giudicato utile il materiale fornito per la preparazione.
Vi è un sostanziale equilibrio nelle modalità di svolgimento della prova d’esame fra scritti e orali e solo il 10% si è dovuto ripresentare una seconda volta per superare la prova. Vi sono poi alcuni spunti di miglioramento sui tempi di comunicazione degli esiti delle prove scritte e sulla durata degli appelli.
Comunque, il quadro complessivo che emerge è quello di un Ateneo attento ai propri studenti anche nel momento d’esame, testimonianza dell’impegno dei docenti dell’Ateneo in questo momento speciale della vita universitaria.