Una disamina approfondita sui trend di consumo della Generazione Z, la prima vera generazione nativo-digitale. Il Rapporto Cinema 2019 realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e la Sezione Cinema del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica verrà presentato venerdì 13 dicembre a Roma. Arrivato alla sua decima edizione, il Rapporto è stato curato nella prima parte da Mariagrazia Fanchi, Fabio Introini, Alessandro Rosina e Francesco Toniolo.
La ricerca, condotta su un campione di ragazzi e ragazze fra i 10 e i 19 anni, offre una ricostruzione delle abitudini di fruizione dei più giovani, con particolare riferimento sia all’intreccio fra cinema e dinamiche relazionali interne alla famiglia, sia all’influenza delle pratiche di fruizione cinematografica sui processi identitari, gli immaginari e le relazioni sociali.
La seconda parte del volume raccoglie gli interventi di giornalisti, critici cinematografici, professionisti ed esperti di comunicazione presentati in occasione del seminario Il futuro della comunicazione del cinema in Italia: problemi e prospettive, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Un dibattito vivace e ricco di spunti sui cambiamenti di scenario che stanno avvenendo nel panorama della comunicazione e dei prodotti audiovisivi, determinati dalle nuove dinamiche di produzione, distribuzione e fruizione cinematografica.
Alla presentazione presso l’NH Hotel di corso Italia 1, Roma alle ore 11.30 interverranno monsignor Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Francesco Rutelli, Presidente Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche), monsignor Stefano Russo, Segretario Generale Cei, Francesco Toniolo, docente di Linguaggi e semiotica dei prodotti mediali della Cattolica, Maria Francesca Piredda, direttore didattico master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo.