Si avviano alla conclusione i percorsi di approfondimento proposti nei collegi milanesi, che sono stati anche quest’anno occasione di riflessione e dibattito, per gli studenti che risiedono nelle strutture ma non solo. Gli incontri proposti hanno offerto la possibilità di approfondire temi di grande respiro ma anche aspetti del mondo del lavoro molto vicini agli interessi degli studenti.
È il caso, per esempio, dell’incontro di mercoledì 27 aprile al collegio Marianum, dove si è tenuto l’incontro dal titolo Essere donna nel mondo. Mi Yee Wong, docente di Lingua Cinese, Ines Peta, docente di Lingua Araba, e Marina Sokolskaya, docente di Lingua Russa, sono intervenute a un incontro a più voci sulla condizione femminile al di fuori dell’Europa, con l’obiettivo – a partire da spunti giuridici e sociologici – di giungere a una visuale di più ampio respiro che abbracci culture differenti dalla nostra.
Lo stesso giorno, al collegio Ludovicianum alle ore 21, l’ultimo incontro del Seminario Economico-Giuridico centrato sul tema della corporate e personal reputation nei nuovi media: ne hanno discusso Andrea Cioffi, docente di Economia aziendale all’Università Cattolica e fondatore di Digital Dictionary, e Leonardo Intriago, customer success manager di Linkedin.
Il 20 aprile al collegio Augustinianum si è infine svolto l’incontro conclusivo del percorso “L’impresa di fare impresa”: Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni (centro studi che ha patrocinato il ciclo di conferenze) e autore di diverse pubblicazioni tra le quali L’Intelligenza del Denaro (Marsilio 2013), ha dialogato con gli studenti sul tema delle imprese. Il focus dell’incontro è stato l’alertness dell’imprenditore e il rapporto tra Stato e Mercato per la nascita e la diffusione di attività vivaci e coraggiose.