Aprire, e non solo virtualmente, le porte al mercato del lavoro. Con questa ambizione il servizio Stage e placement della Cattolica di Piacenza ha promosso la visita presso una delle più importanti aziende agroalimentari del territorio piacentino, la Formec Biffi.
Undici laureati della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Piacenza sono entrati in un mondo di salse, sughi, condimenti, accompagnati dal direttore di sede Mauro Balordi e dal direttore di ExpoLab Piersandro Cocconcelli.
La giornata, iniziata con la visita al laboratorio, allo stabilimento di produzione e all’Accademia Biffi, è proseguita con l’incontro con il presidente dell’azienda Pietro Casella, che ha voluto raccontare la storia della sua avventura imprenditoriale.
La Formec Biffi è nata infatti una cinquantina di anni fa, quando Casella, da poco laureato in Agraria nel 1961, armato di coraggio e iniziativa decise di entrare nel mondo dell’agroalimentare, dando vita ad una realtà che nel corso degli anni si è sviluppata contando oggi 90 prodotti, 450 ricette e 1600 etichette.
Il forte legame di collaborazione che lega l’Università Cattolica alla Formec Biffi prosegue ormai da diversi anni; non a caso nell’azienda sono impiegate otto laureati in Agraria e una stagista.
La visita in azienda si è dimostrata decisamente importante soprattutto per gli obiettivi di orientamento professionale, di formazione e di contatto con una realtà leader. L’evento collocato nell’ambito di “L’azienda apre le porte all’Università” fa parte di un nuovo progetto che l’ateneo sta sviluppando per offrire ai suoi laureati un’ulteriore opportunità di orientamento professionale e di formazione.