Dal 27 al 29 ottobre ha fatto tappa nella Capitale “Campus orienta!”, la più importante manifestazione in Italia dedicata all’orientamento universitario e post laurea. Il Salone dello Studente, alla XXI edizione, dà ai giovani delle scuole superiori l’occasione di incontrare da vicino il mondo delle università, per acquisire tutte quelle informazioni indispensabili nel compiere la decisiva scelta del percorso di studio accademico. Presente, come sempre, la Cattolica forte dell’ampia offerta della Sede di Roma con i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia.
Uno stand animato da studenti dell’Ateneo ha accolto i ragazzi che hanno affollato il Palalottomatica dove è stato ospitato il Salone: notevole la richiesta di notizie e indicazioni, e fin dal primo giorno di esposizione le guide e il materiale illustrativo sono letteralmente andate a ruba. Grande l’affluenza di studenti anche all’incontro di presentazione dell’Università, tenutosi giovedì 28 ottobre, condotto da Nardino D’Alessio, responsabile del Servizio Orientamento Pre-Universitario.
Oltre alla descrizione di corsi di laurea, procedure e servizi, non è mancato un cenno alla storia dell’Ateneo fondato da padre Gemelli, alla sua dimensione nazionale e alla specifica vocazione della sede romana.
L’ammissione a Medicina e ad altri corsi a numero chiuso ha meritato un approfondimento anche per ciò che riguarda i test d’ingresso; è stata così evidenziata l’importanza di una scelta ben ponderata e adeguata al proprio bagaglio di conoscenze e aspirazioni.