Comunicare con persone difficili e in situazioni delicate è l’argomento dell’incontro tenuto nella sede piacentina della Cattolica, il 22 febbraio scorso, da Nello Gaspardo, docente di Tecniche di Comunicazione, Negoziazione Internazionale e Leadership presso la Esb Business School, Reutlingen (Germania). Oltre duecento studenti delle scuole superiori del territorio piacentino (Liceo Gioia, Istituto tecnico Commerciale Romagnosi e Istituto alberghiero Marcora di Piacenza, Liceo linguistico Volta di Castel San Giovanni e liceo linguistico Paciolo – D’Annunzio di Fidenza) hanno affiancato gli studenti universitari della Cattolica per cogliere l’opportunità di approfondimento linguistico offerto da questo appuntamento e per conoscere più da vicino una delle mete del progetto di doppia laurea in Economia aziendale Double Degree.
«In questo incontro – spiega il professore di Reutlingen – ho voluto far capire ai ragazzi, come si può migliorare la comunicazione con persone che hanno tratti del proprio carattere tanto pronunciati da causare disagio a coloro che ne vengono a contatto, sia in contesti lavorativi, sia nella vita quotidiana. Ho illustrato questi personaggi eccessivi utilizzando nove animali, come metafora, per spiegarne le caratteristiche».
L’evento rientra nell’ambito delle opportunità che la facoltà di Economia e Giurisprudenza propone alle scuole del territorio al fine di sperimentare e consolidare le competenze linguistiche di studenti interessati a una proposta formativa internazionale come quella del progetto Double Degree.