Come stabilire lo stato di forma fisica di un giocatore di calcio e prevenirne gli infortuni? Con “FuzzyPlayer”. Un programma che è stato presentato nel corso di una conferenza il 4 Febbraio nel dipartimento di Matematica e Fisica “Niccolò Tartaglia” di via Musei 41 a Brescia. Relatori dell’evento Lorenzo Schiavina, docente di Fondamenti di Ricerca operativa, e Francesco Bertini, preparatore atletico del Cagliari Calcio.
“FuzzyPlayer”, creato dalla società Edor M.Q. del professor Schiavina in collaborazione con il dottor Bertini, è ciò che nel mondo informatico viene definito “sistema esperto”, ovvero un software che risponde a determinate questioni come se fosse un esperto del dominio in cui ci si trova. Tale sistema si basa sulla logica matematica della logica fuzzy (sfumata), un’estensione della logica aristotelica fatta di “vero” e “falso”, 0 e 1, che prende in considerazione l’incertezza, componente fondamentale in uno sport come quello del calcio.
FuzzyPlayer nasce dalla questa collaborazione in cui Bertini del Cagliari ricopre il ruolo di esperto del dominio “preparazione atletica”, mentre colui che ha generato il modello matematico alla base del software è il professor Schiavina. Il sistema usato quotidianamente da Bertini per il suo Cagliari tratta numerosi parametri, ottenuti da test fisici ed ematici, con lo scopo di rendere leggibile e intuibile lo stato di forma di un giocatore anche a chi non è del mestiere. Essendo che ogni persona reagisce in modo proprio a fronte dei test, il lavoro principale di FuzzyPlayer è capire se l’attività fisica svolta ha portato al giocatore un’involuzione o un’evoluzione del suo stato.