È Domenico Simeone il nuovo preside di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il quadriennio 2020/21-2023/24. Il professor Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale nella stessa facoltà che promuove corsi nelle tre sedi di Milano, Brescia e Piacenza, entrerà in carica il 1° novembre. Succede al professor Luigi Pati.
Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professor Simeone per il nuovo incarico, augurandogli buon lavoro per il prossimo quadriennio.
Eletto dal Consiglio di facoltà riunitosi mercoledì 8 luglio, Domenico Simeone è nato a Martina Franca nel 1963 e nel 1987 ha conseguito all’Università degli Studi di Padova la laurea in Psicologia, indirizzo applicativo, con una tesi di laurea in Pedagogia dal titolo Don Lorenzo Milani: concordanza degli scritti e analisi delle forme ai fini della ricerca critico- pedagogica con voti 110/110 e lode, con relatrice la professoressa Rosetta Finazzi Sartor.
Simeone insegna nei campus di Milano e di Brescia e nella sede milanese è coordinatore del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Nel 2019 ha costituito la Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”, di cui è direttore. Si tratta della prima Cattedra Unesco a esser assegnata all’Università Cattolica e, in particolare, alla sede di Brescia dell’Ateneo. Dedicata al tema “L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli”, nasce dalle sollecitazioni dell’Enciclica Populorum progressio di Paolo VI e dalla tradizione di impegno negli ambiti dell’educazione e della cooperazione internazionale che caratterizza il territorio bresciano.
Nella sede di Brescia il professor Simeone ricopre anche il ruolo di direttore del Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS), e di direttore del Master in Consulenza familiare dell’Università Cattolica in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.
Inoltre è membro del Comitato direttivo del Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale, del Comitato direttivo dell’Osservatorio per il territorio: impresa, formazione, internazionalizzazione e del Consiglio direttivo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Università Cattolica sede di Brescia, del Comitato direttivo del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) e del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia. È stato presidente della Confederazione Italiana Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana.
Ateneo