Doppia sfida per i ragazzi dell’Università Cattolica di Piacenza.
A lanciarla, nell’ottobre scorso, una delegazione di manager del Gruppo Veronesi (AIA), guidata dall’Amministratore Delegato Donato Didonè.
A raccoglierla quasi 100 studenti dei corsi di Laurea Magistrale in “Food marketing e strategie commerciale” e in “Scienze e tecnologie alimentari”: coordinati dai loro professori Edoardo Fornari e Giorgia Spigno e forti dell’interdisciplinarietà dei loro percorsi, si sono impegnati su un duplice fronte. Suddivisi in 10 gruppi, metà di loro hanno formulato proposte originali per il lancio della nuova linea di prodotti pet food di tipo human grade (cioè in tutto e per tutto allineati agli alimenti destinati alla nutrizione umana) a brand “Freskissimo”, mentre gli altri 5 gruppi hanno sviluppato progetti innovativi per rilanciare i consumi di carne, penalizzati negli ultimi anni dalla diffusione delle fake news e dall’affermazione di nuovi stili alimentari sempre più orientati al salutismo.
Qualità delle analisi proposte, creatività delle idee, fattibilità dei progetti ed efficacia espositiva sono stati i criteri guida adottati dalla giuria per la valutazione dei progetti migliori, premiati all’evento finale tenutosi nella prestigiosa sede di Villa Pindemonte del Gruppo Veronesi, a Isola della Scala.
Tutti i lavori sono stati giudicati di altissima qualità: con riferimento al primo tema (lancio della linea pet food Freskissimo) è risultato vincitore il team “Quattro zampe” con il progetto “Cosa bolle in ciotola”, mentre i “Polli in fuga” si sono aggiudicati la sfida del rilancio dei consumi di carne.
Un’iniziativa “win-win”: da un lato gli studenti di due corsi di laurea differenti hanno imparato a collaborare, fertilizzando le competenze reciproche per affrontare problemi manageriali reali; dall’altro lato l’azienda ha potuto raccogliere idee e stimoli molto innovativi, tanto che il Presidente Mario Veronesi ha invitato i gruppi vincitori a ritornare in azienda nelle prossime settimane per discutere in dettaglio con il management aziendale le proposte formulate in modo da tradurle in effettive strategie di business.