A partire dal 2017, l’Università Cattolica ha introdotto, tra le misure di valorizzazione della ricerca connesse al Piano strategico di Ateneo, un sistema di premi alle migliori pubblicazioni dei propri docenti e ricercatori.
L’iniziativa ha tre finalità. La prima è, anche alla luce dell’attuale sistema di valutazione degli atenei, quella di riconoscere i benefici generali delle pubblicazioni individuali considerate di alta qualità dalle comunità scientifiche di riferimento. La seconda finalità è quella di ovviare alla mancata possibilità di accesso, per i ricercatori e docenti delle università non statali, a finanziamenti pubblici individuali basati sulle pubblicazioni, come è stato per il FFARB 2017, garantendo anche quella continuità pluriennale che non è riscontrabile nei provvedimenti pubblici. La terza finalità è dare evidenza della qualità del lavoro dei docenti e ricercatori dell’Università Cattolica attraverso l’informazione sui lavori premiati in CattolicaNews e Intranet di Ateneo.
I 116 lavori premiati nel 2019 sono stati selezionati dai dieci Comitati Scientifici dell’Ateneo, con il coordinamento della Commissione Strategie di Ricerca, seguendo la procedura approvata dagli Organi di governo. I lavori premiati rappresentano lo 0,7% dei 17.000 lavori che i docenti e ricercatori dell’Università Cattolica hanno pubblicato nel periodo 2016-2019.
Le pubblicazioni premiate sono elencate per Comitato Scientifico di riferimento a partire da questa pagina (qui a lato) con il link agli abstract e ai metadati bibliografici censiti dagli autori nel repository istituzionale d’Ateneo PubliCatt.
L’iniziativa proseguirà nel 2020 con la selezione dei migliori lavori del periodo 2017-2020.