Una serata di riflessione, festa e solidarietà la scorsa domenica 17 marzo presso la Sede di Roma dell’Ateneo: prima alla Santa Messa e poi alla cena comunitaria tanti amici senza fissa dimora che trovano riparo nel territorio circostante, poveri del quartiere e dintorni, ospiti della Villetta della Misericordia ed ex ospiti che hanno trovato una soluzione abitativa, ma restano sempre ‘amici della Villetta’. Circa sessanta gli studenti che sono stati coinvolti nel servizio a tavola ed al termine hanno partecipato alla festa vissuta da tutti in uno spirito di grande amicizia e familiarità.
La celebrazione liturgica, presieduta da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell'Ateneo, e concelebrata da Don Antonio Bomenuto e Don Nunzio Currao, Assistenti Pastorali della Sede di Roma, e da Don Fernando, sacerdote della Comunità di Sant’Egidio, è stata animata dai giovani della Comunità di Sant’Egidio e dal Coro degli Studenti dell’Università Cattolica.
Nel corso della S. Messa, a cui hanno partecipato circa duecento persone, sono stati ricordati i nomi di tutti coloro che sono morti per la strada a causa del freddo quest’anno e per ognuno di loro sono state accese delle candele, come segno di una memoria che continua a essere presente nel cuore di coloro che sono amici dei poveri in questa città. Al termine della liturgia ognuno ha ricevuto un'immagine e un fiore in ricordo della giornata. L'immagine rappresentava l'icona della moltiplicazione dei pani, segno della generosità e della solidarietà che insieme si moltiplicano, vivendo la condivisione con tutti, nessuno escluso, poiché, come il Vangelo ci insegna, la felicità è un pane che si mangia insieme.
Il fiore che ognuno ha ricevuto, una gerbera, con i suoi colori rappresentava la vita e con il suo profumo il simbolo della preghiera che si innalza al Signore, affinché nessuno sia più da solo ma resti unito al Signore e ai suoi amici nell'abbraccio dell’amicizia che rimarrà per sempre.
Dopo la liturgia eucaristica, presso la Mensa.21, si è tenuta la cena gentilmente offerta da EDUCatt per un bel momento di convivialità e di festa.