Comprare in modo sicuro su internet creando un avatar con le proprie misure da utilizzare per provare i vestiti; non perdere l’occasione della vita a causa del telefono scarico grazie a wrist; non rimanere mai sprovvisti di ombrello all’arrivo della pioggia grazie al servizio waterproof.
Ideato e promosso dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali del campus di Cremona dell’Università Cattolica, il contest sull’innovazione “GenerAzioneCreativa” ha coinvolto 180 studenti delle scuole superiori, di Cremona e provincia, in un percorso di formazione sul tema dell’innovazione e creazione di impresa.
La sfida puntava a sviluppare e presentare un progetto d’impresa attraverso 120 secondi di spot e una presentazione in Power Point che permette ai ragazzi di illustrare le loro idee in due diverse categorie: Area agri-food e green e Area non agri-food. L’obiettivo del contest era quello di far nascere un istinto imprenditoriale.
«Lavorare con i ragazzi è stata un’esperienza affascinante e non priva di soprese» ci racconta il professor Fabio Antoldi, docente del corso di laurea in Economia aziendale cremonese «Abbiamo registrato una grande voglia di esternare tutta la loro creatività e, al di là di qualche comprensibile ingenuità, sono stati in grado di realizzare prodotti che crediamo sapranno suscitare interesse negli imprenditori».
Prodotti molto creativi e funzionali. Di questi sono dodici i lavori reputati i migliori: Alea smr, I semplici, Puck, Oberon, Fires, α Team, Mi Illumino di Cambiamento, Change, Pacioli-Bprojects, Dreamscreators, Becchi Bunzen, Mai Dire Mais. Tra questi cuffie sensibili al movimento che quando non sono a contatto con l’orecchio mettono in pausa la produzione - Fires - ; una cover che sostituisce la trusse dei trucchi, personalizzabile, pratica e sempre a portata di mano - Pacioli-Bprojects.
Durante l’evento conclusivo, che si è svolto il 17 febbraio nella Sala Maffesi della Camera di Commercio di Cremona le squadre finaliste hanno avuto a disposizione 15 minuti di tempo per presentare la propria idea al termine dei quali una giuria di professionisti del mondo imprenditoriale, di docenti e di ricercatori universitari, hanno selezionato i tre migliori video, i quali sono stati nuovamente valutati dai giornalisti: Nicola Arrigoni, Lucilla Granata e Giovanni Palisto e dall’esperto di video making Flavio Pilla.
Allla fine ha vinto il team “Alea Smr” del liceo Daniele Manin di Cremona, che ha presentato il progetto “Il braccialetto”. Al secondo posto è arrivato "PacioliBProject" dell’Istituto Luca Pacioli di Crema. Sul gradino più basso del podio è salito "Becchi Bunzen" del liceo scientifico Gapasare Aselli di Cremona, con la app del frigorifero. Ai primi classificati, grazie al contributo del Credito Padano, è andato un buono di 500 euro per la scuola, ai secondi e ai terzi di 250. Inoltre, tutti i componenti dei tre gruppi che si classificheranno nelle prime tre posizioni riceveranno in premio un buono vacanza per due persone.