Nell’ambito del Master of Science in Global Business Management della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, gli studenti del corso di Performance Measurement and Incentives hanno simulato l’implementazione delle strategie di business utilizzando la strumentazione tipica dei sistemi di reporting integrati, la Balanced Scorecard (BSC), ovvero quella scheda di valutazione bilanciata che permette di tradurre la missione e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
“Gli studenti – dice la prof. Laura Zoni – hanno dovuto progettare la BSC in linea con la strategia di business; utilizzando le informazioni finanziarie e non finanziarie rilevate dalla BSC hanno deciso come allocare le risorse”. Un compito arduo per chi non ha esperienza d’azienda, ma una sfida intellettuale che chi ambisce a occuparsi di Management, deve cogliere.
L’adozione delle nuove tecnologie cambia anche il modo di fare didattica: “Qualche anno fa sarebbe stato impensabile lavorare a distanza, con 6 fusi orari di differenza, un dettaglio non irrilevante considerato che l’help online risponde anche quando negli Stati Uniti è notte fonda – commenta la Prof. Zoni. “Nella simulazione, e anche nella realtà, vince chi riesce ad implementare efficacemente la strategia prescelta attraverso un esercizio continuo di coerenza fra obiettivi, azioni e risultati”.
Le nostre vincitrici sono state: Naomi Campana, Laura Castore, Greta De Ferrari, Sara Pettinari, Claudia Picciriello e Costanza Re, secondi classificati il gruppo 16 (Teodora Cutura, Anna Foti, Sushant Nilkanth Mapari, Emma Sgarlata, Ioan Ureche) terzi classificati a pari merito i gruppi 5 (Alessandro Bosini, Gurpreet Kaur Dhou, Assunta Giannotti, Nadia Khoumachi, Riccardo Mazzocchi, Lorenzo Ronchetta) e il gruppo 8 (Francesco Giroldini, Tosca Preti, Elena Trucco, Nicola Bellassai). Complimenti a loro e un “ben fatto” agli altri studenti che hanno partecipato alla simulazione.