È morto l’ingegner Giuseppe Morgante, già direttore della sede di Roma dell’Università Cattolica e della "costituenda facoltà di Agraria a Piacenza". La scomparsa è avvenuta lunedì 10 giugno, nella sua abitazione all’età di 89 anni. I funerali si sono svolti il 12 giugno nellla parrocchia San Luigi di Montfort a Roma.
Nato il 15 agosto 1924, Giuseppe Morgante fu tra i collaboratori di monsignor Francesco Olgiati e soprattutto di padre Agostino Gemelli. Cominciò a lavorare in Cattolica nel 1952 divenendo direttore della “costituenda facoltà di Agraria a Piacenza”. Dopo essere stato nominato nel 1956 economo dell’Ateneo del Sacro Cuore, lavorando a stretto contatto con padre Gemelli e l’allora direttore amministrativo Giancarlo Brasca, nel 1959 viene inviato a Roma per seguire insieme allo stesso Brasca e a Domenico Lofrese, “sotto la guida del rettore Francesco Vito”, la nascita della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica con il Policlinico Gemelli.
Dell’ingegner Morgante il direttore amministrativo della Cattolica Marco Elefanti, in un messaggio di cordoglio inviato a tutto il personale della sede di Roma, ha invitato a «mantenerne vivo il ricordo» sottolineando che Morgante è stato «figura amata da tutti per l’esemplare umanità».
Il 30 maggio 2001, in occasione dell’iniziativa “I mercoledì della Cattolica” aveva ricordato la sua formazione accanto a padre Gemelli. In allegato il testo di quel suo ricordo.