Si tratta del “Clinical Engineering Team Award”, l’importante riconoscimento che ha conseguito l’ingegnere Lorenzo Leogrande, dell'Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico universitario “A. Gemelli”, un premio per la capacità di fare squadra con vari professionisti della sanità, generando impatti significativi nel campo dell’Ingegneria clinica.
Il premio è stato assegnato dall’International Federation for Medical and Biological Engineering (IFMBE ), Federazione che riunisce le associazioni di Ingegneria Clinica e di Bioingegneria di tutto il Mondo, il 15 giugno a Toronto nel corso del World Congress on Medical Physics and Biomedical Engineering.
L’ingegnere Leogrande è attualmente presidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici. «Durante il mio mandato - ha spiegato - sto perseguendo l’obiettivo di intercettare all’interno delle strutture sanitarie le migliori idee e i migliori professionisti e nel favorire le condizioni affinché i loro progetti si realizzino. Questo prestigioso riconoscimento mi sprona a proseguire lungo questa strada».
Esperto in Ingegneria clinica e Valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), Lorenzo Leogrande è Socio Fondatore della Società Italiana di Health Technology Assessment. È docente di Ingegneria Clinica e di HTA, con particolare riferimento alla Pianificazione degli Investimenti, nei principali master di II Livello in ambito sanitario. Autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate, è editorialista del mensile Tecnica Ospedaliera.
ROMA