La presenza del campione olimpico Aldo Montano ha reso speciale la giornata inaugurale della SportHouse, la rinnovata struttura polivalente coperta della sede di Roma dell’Università Cattolica. Insieme alla medaglia d’oro di Atene 2004 a improvvisare un’esclusiva lezione di scherma per gli studenti dei corsi di laurea di Economia e di Medicina e chirurgia il campione olimpico Michele Maffei e il commissario tecnico della Nazionale Giovanni Sirovich.
Nella SportHouse, gestita da Educatt, Ente per il diritto allo studio dell’Ateneo, è possibile praticare diverse discipline sportive, oltre alla scherma: pallavolo, tennis, basket, fitness.
L’evento per il “taglio del nastro” è stato introdotto dalla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente di EDUCatt: «In collaborazione con il corso di laurea in Scienze motorie (interfacoltà tra Scienze della formazione e Medicina) e con l’Unità operativa di Medicina dello sport del Policlinico Gemelli, Educatt sta portando avanti un lavoro di rivisitazione di tutta l’offerta sportiva della sede romana dell’Università Cattolica. SportInCampus, così si chiamerà, si inserisce nel più ampio Progetto wellness, lanciato dal rettore Franco Anelli nell’aprile del 2016 con il tavolo di lavoro dal titolo “Alimentazione e stili di vita”, con lo scopo di sviluppare progetti di ricerca accompagnati da azioni concrete all’interno dell’Università per promuovere il benessere integrale (dall’alimentazione all’attività fisica) della popolazione universitaria».
Tra le iniziative già realizzate all’interno del progetto si annoverano lo studio di nuovi modelli alimentari con il contributo dello chef Heinz Beck e della cattedra di Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana della facoltà di Medicina e chirurgia della sede di Roma, l’avvio di un progetto di educazione alla sostenibilità in collaborazione con l’Alta scuola per l’ambiente (Asa) e la realizzazione e la ristrutturazione di nuove aree messe a disposizione per gli studenti sia per lo studio che per la pausa e la socializzazione per vivere nel miglior modo possibile gli anni di formazione nel campus universitario.
Presenti all’inaugurazione il preside di Medicina Rocco Bellantone, il coordinatore della Laurea Triennale in Economia e gestione dei servizi Manuela Macinati, il direttore della sede di Roma Fabrizio Vicentini, il direttore del Centro di Ricerca e formazione umana professor Giacinto Abele Miggiano, e il direttore di Educatt Angelo Giornelli.
La nuova struttura è stata benedetta dall’Assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, che ha sottolineato «la missione educativa dell’Università Cattolica soprattutto per la socializzazione che lo sport contribuisce ad aumentare”.