Più di 6mila visitatori hanno già visitato la mostra FRAMES, 20 fotografi bresciani under 35, curata da Elena Di Raddo e Fabio Paris, in mostra fino al 4 ottobre nella Sala del Grande Miglio in Castello. Street photography, moda, società, ritratto, reportage, architettura e paesaggio sono stati i diversi modi con cui i giovani fotografi bresciani, alcuni di loro laureati allo Stars, hanno guardato e interpretato il mondo circostante.
La mostra si costruisce attorno essenzialmente a quattro grandi temi: il paesaggio, la moda, la società, l’astrazione dell’immagine. Il primo tema è riferito sia a reportage in zone remote del mondo, dove l’obiettivo interpreta le bellezze della natura incontaminata, sia alle nuove costruzioni della città di Brescia che ne hanno trasformato il profilo urbano. Le fotografie riescono a sorprendere lo sguardo disattento del quotidiano, rivelando inediti punti di vista e svelando forme e ritratti talvolta davvero di grande fascino.
In alcune reportage dedicati al mondo circense, alle parate gay o ai concerti si colgono inoltre gli interessi per mondi paralleli, fantasiosi e divertiti, spesso molto vicini alla realtà giovanile. All’ambito della moda appartengono inoltre alcuni fotografi estremamente raffinati nell’esecuzione tecnica che si soffermano sul corpo e sulla sua immagine. Mentre più strettamente legate alla composizione sono infine dedicate le fotografie che astraggono dal paesaggio architettonico costruito o da oggetti colti nell’ambiente, giochi di linee e di colori, dimostrando grandi capacità di sintesi compositiva e formale.
La mostra è stata realizzata dal Laboratorio di organizzazione di eventi espositivi, guidato da Fabio Paris, in collaborazione con altri laboratori dell’indirizzo in Storia dell’arte contemporanea (Laboratorio di comunicazione e ufficio stampa per gli eventi, Laboratorio d’arte: evoluzione e tipologie delle nuove professioni) attivati
all’interno del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (S.t.ar.s.), nell’ambito del percorso di Ideazione e produzione per l’organizzazione artistica.