Alla storica rivista dell’Università Cattolica si affianca un nuovo strumento: Vita e Pensiero Plus+, che viaggerà via mail ogni due settimane. Superati i 100 anni di storia, la redazione sentiva il bisogno di provare ad arricchire il dibattito culturale contemporaneo con uno strumento più leggero e più rapido rispetto all’uscita del bimestrale.
«Temi come il futuro dell’Europa e l’ospitalità, la cultura classica e le neuroscienze, la letteratura e la creatività artistica, la razionalità e il dialogo fra culture e religioni sono alcuni degli argomenti che trattiamo frequentemente» spiega Roberto Righetto, coordinatore dal 2003 della testata fondata da padre Agostino Gemelli. «Grazie a VP Plus, vogliamo intervenire sull’attualità per contribuire a svecchiare il clima culturale sempre più asfittico che domina il nostro Paese, dando spazio al pensiero di docenti della Cattolica e personalità esterne, credenti e non credenti».
«Lo scopo» spiega Roberto Presilla nell’editoriale online «non è quello di occupare un altro spazio, ma di condividere il processo che porta al fascicolo della rivista. Vorremmo coinvolgere le energie che in questi anni hanno circolato attorno alla rivista di carta e aggiungerne di nuove; trovare e incontrare nuovi lettori con cui confrontare i punti di vista e da cui imparare qualcosa».
VP Plus contiene un articolo originale sull’attualità, un altro estratto dall’archivio della rivista (dal 1914) e un terzo in lingua originale selezionato dal dibattito internazionale.
Il primo numero, uscito il 16 settembre, si è aperto con il grande tema della paura vs speranza. All’indomani dell’esplosione a Londra e con alle spalle la strage di Barcellona, di fronte alle tragedie legate ai cambiamenti climatici, dalla Florida a Livorno, ci si è chiesti: dobbiamo convivere col sentimento della paura? VP Plus ha rivolto la domanda a un poeta, Valerio Magrelli, esperto della parola, e a un teologo, Simone Morandini, studioso dell'ambiente.
Dall’archivio invece è stato tratto l’articolo di Tullio De Mauro, il celebre studioso recentemente scomparso, dedicato alla ricca tradizione dell’insegnamento linguistico nel nostro Paese, dall’Unità ai nostri giorni. Una riflessione utile per chi è tornato a scuola, alunni e insegnanti compresi.
Dal dibattito internazionale è stato scelta l'intervista a Olivier Mongin, a lungo direttore di "Esprit", pubblicata dallo stessa rivista, che svela i rapporti del presidente francese Macron con il grande filosofo Ricœur, Primauté au politique.
Attualità, memoria, dialogo con il mondo. Su questi tre temi si sviluppa VP Plus, una nuova “vita” e un nuovo “pensiero” della rivista in formato digitale.
Il prossimo numero è in uscita il 30 settembre. Per iscriversi e leggere gratuitamente gli articoli basta registrarsi sul sito della rivista.
Su twitter #VPplus