Un itinerario spirituale e culturale, promosso dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica e dalla Cappellania ospedaliera, che nel corso dei giorni riunirà i malati, le famiglie, i visitatori e tutta la comunità di medici, personale e studenti attorno ai temi della vita e della persona malata: questa l’iniziativa che ha avuto inizio domenica 3 febbraio, 42ma Giornata Nazionale per la vita, alle ore 15.30 con l’incontro “L’abbraccio alla vita fragile genera futuro - Testimonianze sulla vita nascente e sull’anzianità”, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e che si concluderà lunedì 11 febbraio, 27ma Giornata Mondiale del Malato.
A conclusione della prima giornata, alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare Delegato per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma.
L’itinerario spirituale e di riflessione culminerà nella giornata di lunedì 11 febbraio: alle ore 15.30, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si terrà la Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XXVII Giornata Mondiale del Malato con l’intervento di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. A seguire si svolgerà la Tavola rotonda “Memoria e gratuità nella storia del Policlinico”, moderata da Don Francesco Dell’Orco, Assistente Pastorale dell’Università Cattolica, con testimonianze di professori, medici, volontari, Cappellani e Suore di Maria Bambina sull’assistenza alla persona malata nel corso della storia del Policlinico Gemelli.
La giornata si concluderà alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.