Appuntamento a partire da martedì 19 ottobre, dalle 16.30, presso la Mediateca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in via Emilia Parmense 84, per il progetto “Crescere con le immagini dei film: un metodo di educazione e formazione”.

Promosso dall’Università Cattolica di Piacenza, con il sostegno del Comune di Piacenza – Assessorato al futuro: infanzia, adolescenza, scuola, formazione e politiche giovanili - il percorso, che si rivolge ai docenti delle scuole elementari e medie, permette di sperimentare il cinema sia come affiancamento “didattico” per l’approfondimento di ciò che si studia in classe, sia come strumento di formazione e orientamento.

Stefania Mazza e Anna ParaticiSotto la direzione scientifica del prof. Piermarco Aroldi, vice direttore OssCom, il Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, i 4 incontri formativi in cui si sostanzia questa proposta laboratoriale saranno gestiti dalle formatrici Stefania Mazza e Anna Paratici.

Il percorso prevede anche un’uscita al cinema con le classi per una visione, presso la Multisala Iris 2000. “Le pellicole proposte sono appositamente selezionate, anche in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Milano – ricorda la dott.ssa Paratici -. Le attività svolte nel percorso formativo permetteranno agli insegnanti di apprendere un metodo di lavoro affinché il film possa essere un mezzo di reale efficacia formativa. Si lavorerà, quindi, sulla progettazione delle fasi di scelta, proiezione e analisi del film e sulla costruzione di strumenti operativi di supporto (es. schede progettuali, griglie di analisi, esemplificazioni di attività da realizzare con gli allievi).”

“Un momento molto importante del percorso è quello in cui si sperimenterà direttamente con le classi ciò che sarà elaborato negli incontri formativi – conferma la dott.ssa Mazza – ed il lavoro di gruppo consentirà ai docenti di monitorarsi nell’attuazione delle attività in classe grazie al supporto dei formatori. Questo momento è fondamentale per valutare la ricaduta del lavoro degli insegnanti nell’attività scolastica e per confrontarsi con i colleghi, al fine di favorire un reciproco scambio di prassi e di riflessioni circa l’uso specifico fatto del film.”

Per informazioni e iscrizioni al percorso formativo, contattare Anna Paratici e Stefania Mazza al tel. 0523/599420 oppure via mail: anna.paratici@unicatt.it; stefania.mazza@unicatt.it.