L’Università Cattolica parteciperà all’#EducationDay del 15 ottobre, la prima iniziativa pan-europea su Twitter che mira a mobilitare l’intera community dell’istruzione in una conversazione globale. L’ateneo intraprenderà un viaggio alla scoperta di un campus con una dimensione nazionale facendo conoscere la propria storia ormai quasi centenaria e il proprio patrimonio artistico e culturale; condividendo video sulla ricerca universitaria realizzata nelle quattro sedi di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma; raccontando le interazioni con il mondo del lavoro; dando la parola alle provocazioni di un filosofo; e ancora postando le esperienze internazionali di studenti volontari in diverse missioni nei paesi a sud del mondo e presentando alcuni ex studenti, oggi personaggi illustri della cultura, dell’impresa e della politica del nostro Paese. Per chiudere un messaggio del rettore, Franco Anelli.
In Italia l’iniziativa vedrà la partecipazione attiva delle Università. L’#EducationDay sarà vissuto, infatti, come un luogo virtuale su Twitter in cui gli atenei si racconteranno e dialogheranno con un vasto pubblico, costituito non solo da studenti, attuali o potenziali, ma da tutto il grande bacino di utenti Twitter. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca inoltre rilancerà l'#EducationDay dal proprio profilo Twitter @MiurSocial.
Twitter è una piattaforma utilizzata ogni giorno nel mondo da milioni di persone per restare in contatto con i loro interessi e per reperire informazioni di ogni genere. Costituisce dunque un’importante opportunità per le università, che potranno entrare in contatto non solo con i loro studenti, ma anche con quelli che a breve termineranno le scuole superiori e hanno la necessità di orientarsi in merito alle scelte future.
Per intercettare il loro bisogno di informazioni, gli atenei italiani potranno quindi twittare in merito ad argomenti istituzionali quali, ad esempio, piani di studio, didattica, job placement, dottorati di ricerca e altri argomenti ancora, ma anche in merito a curiosità più interattive e coinvolgenti, quali alumni illustri, grandi eventi passati, la storia dell’ateneo o l’architettura dei propri edifici.
A oggi sono numerosi gli atenei che hanno aderito all’#EducationDay su Twitter, fra questi l’Università Bocconi, Università LUISS Guido Carli, l’Università degli Studi di Firenze, la LIUC – Università Cattaneo, l’Università di Pavia, l’Università Ca' Foscari Venezia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università Europea di Roma, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, l’Università LUMSA, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Siena, l’Università degli Studi di Foggia e l’Università per Stranieri di Perugia.
Come seguire e partecipare all’#EducationDay
Segui #EducationDay su Twitter per partecipare in tempo reale alla conversazione sull’istruzione.