Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede piacentina, l’UCSC International Day, organizzato dall’Ufficio Internazionale e dal Servizio Stage e Placement. Presso la piazzetta interna di Economia sono stati allestiti gli stand con le diverse offerte formative proposte dalle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Scienze della formazione.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i programmi internazionali per l’anno accademico 2013/2014: corsi di lingua all’estero (Late) e certificazioni internazionali, Summer Programs all’estero (Fpa), semestre all’estero, stage e tirocini all’estero. I docenti hanno focalizzato il loro intervento sull’importanza e sulla necessità per gli studenti di partecipare ad esperienze internazionali fin dall’inizio del loro percorsi di studi; questo perché è il mercato del lavoro a richiederlo. Secondo un’indagine di QS l’82% delle aziende italiane ritiene fondamentale l’esperienza all’estero durante il percorso formativo dello studente.
La giornata è stata l’occasione non solo per la presentazione in aula di alcuni studenti testimonials che hanno vissuto esperienze all’estero durante il loro percorso di studi, ma anche di studenti stranieri che stanno studiando nel campus piacentino.