Una serata di musica e solidarietà all’Auditorium dell’Università Cattolica di Roma: ha registrato il sold out il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi, tornata per il quarto anno al fianco di “IrisRoma”, associazione che opera dal 2002 per realizzare iniziative di solidarietà nel campo della prevenzione, cura e ricerca in Oncologia ginecologica, all’interno del Policlinico “Gemelli”. Per la serata del 28 maggio le note di Verdi, Bizet, Barnes, Bellini, Puccini, Williams, e arie d'opera.
Tra gli intervenuti, Marianna Madia, ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione, Massimo Maria Mazza, Questore di Roma, Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli, Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, Giovanni Scambia, direttore del dipartimento Tutela della salute della donna e della vita nascente del Gemelli, Salvatore Mancuso, e tante amiche dell'Associazione e della sua presidente, Olga Naso, come l'on. Maria Rosaria Manieri, l'on. Graziella Pagano, e Lucia Cucci, coordinatrice del direttivo di “IrisRoma”.
Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di diversi progetti a sostegno delle pazienti di Oncologia ginecologica e dei loro familiari.
«Questa iniziativa – hanno sottolineato i promotori – si inserisce in un percorso di responsabilità sociale, scientifica e culturale, che vede “IrisRoma” in prima linea a sostenere le donne che con forza accettano la malattia, con coraggio resistono alla crisi che ne deriva e, attingendo alle loro energie profonde, si ancorano saldamente alla vita e al mondo che le circonda».
L’associazione Iris, è nata a Roma dalla volontà dei professori Salvatore Mancuso e Giovanni Scambia che, accanto all’applicazione della terapia medica, hanno deciso di sostenere le istanze psicologiche e relazionali delle pazienti affette da tumore. “IrisRoma” si avvale del lavoro di psicologhe e volontarie che ogni giorno offrono il loro supporto nel reparto di Oncologia ginecologica del Policlinico Gemelli. E’ inoltre disponibile un sito (www.irisroma.org) che offre tutte le informazioni necessarie e consente di restare in contatto, anche attraverso i social networks, con l’area scientifica del reparto e dell’Associazione.