Welcome day. Un appuntamento ormai consolidato per accogliere le matricole di tutte le facoltà. Obiettivo: introdurre i nuovi studenti nei percorsi di studio della vita accademica. A dare il benvenuto il 23 settembre alle 300 matricole della facoltà di Economia e Giurisprudenza è stata la preside Annamaria Fellegara, che ha lanciato agli studenti appena arrivati un messaggio chiaro: «Per entrare nel mondo del lavoro in questo momento critico non serve solo essere bravi professionisti, ma bisogna essere bravi nelle relazioni». A seguire il saluto introduttivo del direttore di sede Mauro Balordi, che ha voluto segnalare come gli studenti stiano per vivere gli anni più belli: «Entrate in una realtà che è veramente una famiglia - ha sottolineato il direttore -. Vi accorgerete che il modo di agire in Università Cattolica è speciale: perché per noi "cattolica" non è solo un aggettivo, ma identifica un modo di lavorare di chi vi opera, che mette sempre al centro lo studente».
La preside Fellegara, ha poi presentato i corsi di laurea e gli insegnamenti, offrendo consigli su come affrontare l'inizio del percorso universitario. «Partecipate attivamente a tutto quello che viene proposto: andate a lezione, ma frequentate anche la biblioteca e le aule studio. Andate anche in mensa, al bar, in palestra, sostate nei corridoi e in piazzetta. Sono le persone a fare l'università», suggerisce la preside, affinché gli studenti vivano da subito a pieno la loro esperienza universitaria. «E, appena partono i corsi, cioè da oggi, studiate. La differenza la fa ancora il merito». Dopo la preside, sono intervenuti i professori Giuseppe Antonio Maria Chizzoniti, Antonio Albanese e Daniele Fornari e, a seguire, i tutor di gruppo della facoltà.
I Welcome days, proseguiranno mercoledì 2 ottobre alle ore 10.30 con l'accoglienza in sala Piana delle matricole della facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e martedì 8 ottobre alle ore 11.30 per le matricole di Scienze della Formazione.