Una platea d’eccezione e fuori dagli schemi delle tradizionali lezioni universitarie. Era quella che lo scorso 1° giugno 2010 si è raccolta nell’aula Maria Immacolata dell’Università Cattolica di Milano per assistere alla lezione sulla tutela reale nel diritto delle società di capitali. In cattedra il professor Giuseppe Benedetto Portale, docente di Diritto commerciale, in vista del ritiro dall’attività accademica. Oltre agli abituali studenti del suo corso, impartito nella facoltà di Giurisprudenza, erano infatti presenti numerosi colleghi e allievi del professor Portale, inclusi quelli di altri atenei, radunatisi per manifestargli gratitudine e stima in occasione di quella che è stata anche l’ultima lezione “accademica” del professore, che andrà in pensione a partire dal 1° ottobre di quest’anno.
Il professor Portale, che dal 1° novembre 1979 è titolare della cattedra di Diritto commerciale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, dove si era laureato nel febbraio del 1961. Ha conseguito la libera docenza in Diritto commerciale nel 1971; nel novembre 1975 è stato vincitore del concorso a cattedra per la stessa materia, e il 1° aprile 1976 è stato chiamato a ricoprire tale cattedra nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Ha insegnato nella facoltà di Giurisprudenza dell’Université Paris-Nanterre. Dal 1973 è regolarmente ospite (per un trimestre) dell’Institüt für ausländisches und internationales Privat-und Wirtschafsrecht dell’Università di Heidelberg. Ha fatto parte dei fondatori del «Verein der Freunde und Förderer» del medesimo Istituto. Il 24 ottobre 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla Juristische Fakultät della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg «per i suoi meriti scientifici in materia di diritto commerciale e di diritto societario e per la promozione ed il sostegno dello scambio scientifico tra Germania e Italia».
Il professor Portale è condirettore esecutivo della Rivista delle società e della rivista Banca, borsa, titoli di credito; fa inoltre parte della Redazione della Rivista di diritto privato e della rivista Europa e diritto privato. Ha diretto il Trattato delle s.p.a (unitamente al professor Giovanni E. Colombo) Utet, Torino, nonché l’opera Il nuovo diritto delle società. Liber amicorum G.F. Campobasso, Utet, Torino, 2006-2007.
Formatosi alla scuola di importanti maestri italiani di Diritto civile e di Diritto commerciale - tra i quali i professori dell’Università Cattolica Luigi Mengoni e Arturo Dalmartello, e il professor Giuseppe Giacomo Auletta, dell’Università degli Studi di Catania -, nel corso della sua attività accademica ha molto curato i rapporti con le principali scuole che si occupano di Diritto societario, di Diritto bancario e di Diritto comparato, attive in diversi Paesi: Germania, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Svizzera, Ungheria e Brasile. Dal 1998 è socio corrispondente dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere, con sede in Milano. Dall’ottobre 2007 è componente dell’organo amministrativo della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Le aree di ricerca a cui si è dedicato concernono, soprattutto, il Diritto societario ed il Diritto bancario, studiati, sia nella prospettiva nazionale, sia in quella comunitaria che del diritto comparato ed internazionale.