Iniziare una nuova fase della propria esistenza comporta sempre una grande emozione, insieme con qualche timore. Ciò, a maggior ragione, vale per tutti i giovani che si apprestano a frequentare l’Università: per questo l’Ateneo del Sacro Cuore presso la Sede di Roma promuove le Giornate di accoglienza per le matricole, al fine di aiutarle a entrare subito nel vivo di un’esperienza ricca di opportunità da conoscere e da sfruttare appieno.
E così è stato anche quest’anno per oltre 650 studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia, che hanno partecipato alle due giornate curate dal Servizio Orientamento Pre-Universitario.
Lunedì 11 ottobre il primo appuntamento, aperto anche alle famiglie degli studenti, è stata la celebrazione della S. Messa presso una chiesa centrale gremitissima. Ci si è poi trasferiti presso l’aula Gemelli degli Istituti Biologici, dove i neo-iscritti hanno ricevuto il benvenuto dell’Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, mons. Sergio Lanza. La sua riflessione si è concentrata su tre parole-chiave: «passione», senza la quale non si può intraprendere adeguatamente un percorso universitario; «metodo», da applicare con costanza e rigore allo studio delle nuove discipline; «incontro», come atteggiamento di apertura al vasto orizzonte di un’autentica universitas.
Ha poi preso la parola il prof. Rocco Bellantone (dal 1° novembre Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia). Ricordando come anche lui e molti suoi colleghi siano stati seduti ai medesimi banchi in attesa di frequentare i corsi della Cattolica, alle giovani matricole ha formulato «l’augurio di diventare professionisti seri, fra i migliori nel proprio campo, ma soprattutto persone capaci di stare accanto ad altre persone che soffrono», combattendo – sull’esempio di Giuseppe Moscati – la battaglia mai conclusa contro la malattia.
Questa idea fondamentale è stata condivisa e ripresa da tutti i docenti intervenuti a presentare i diversi corsi di laurea, in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria, in Biotecnologie sanitarie e mediche, in Scienze infermieristiche e ostetriche, delle Professioni sanitarie, in Scienze cosmetologiche, in Economia e gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari, in Management per l’impresa.
Nella giornata successiva, sono stati illustrati i servizi del campus di largo Francesco Vito 1 e stono state fornite specifiche informazioni per ogni corso, per i diversi tirocini e per le diverse aree disciplinari, medico-sanitarie ed economiche. È stato inoltre somministrato un test per verificare la conoscenza della lingua inglese delle matricole, al fine di individuare per ciascuno la più idonea collocazione nel programma di corsi del Servizio Linguistico d’Ateneo.