Per chi vuole smettere di fumare, ma non riesce a farlo da solo, è a disposizione, presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, un ambulatorio per il trattamento e la riabilitazione per il tabagismo. La Giornata mondiale senza tabacco dell'OMS, che si celebra oggi, è occasione per tracciare un primo bilancio del servizio. In meno di un anno di attività sono stati visitati e sottoposti a screening per il trattamento 65 persone (35 maschi e 30 femmine), di età media superiore ai 50 anni, di cui 20 sono attualmente in trattamento. La maggior parte dei tabagisti che si sono rivolti al servizio del Gemelli sono coniugati o conviventi (45), di scolarità media inferiore (30) e lavoratori dipendenti (35).
“Il gruppo di tabagisti seguiti al Gemelli è soprattutto costituito da forti fumatori adulti; per quasi la metà è composto da donne, a conferma di un consumo di sigarette che è senza dubbio crescente nel sesso femminile. Questo è il fenomeno emerso, cioè quello dei fumatori consapevoli del rischio che le sigarette costituiscono per la salute propria e di chi sta loro accanto (i fumatori passivi), ma oggi ci interessa soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno emergente: il trend di consumo di tabacco nelle giovani generazioni è in preoccupante aumento e spesso si associa a quello di altre sostanze nocive che creano dipendenza. Tali comportamenti nel tempo causano numerosi e spesso non conosciuti danni alla salute, come per esempio, quello alla fertilità”, queste le considerazioni del prof. Luigi Janiri, responsabile dell’ambulatorio per il trattamento e la riabilitazione per il tabagismo del Gemelli.
“Proprio i giovani sono uno dei target più importanti della nostra attività di intervento di ‘riabilitazione’, cui è rivolto l’ambulatorio, anche se, a oggi, i ‘primi’ a rispondere all’appello e a partecipare al programma per liberarsi dal fumo da sigaretta sono stati gli adulti”, continua Janiri.
L’ambulatorio per il trattamento riabilitativo per il tabagismo (ubicato al piano -1 del Gemelli) è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Per accedere alla prima visita occorre prenotare telefonicamente, contattando i numeri 06 30154332-4122. Il primo passo del percorso di riabilitazione prevede un colloquio di valutazione e di motivazione del paziente, effettuato da un team di psichiatri e psicologi del Gemelli e dell’Associazione “La Promessa”, che serve a determinare, analizzare e affrontare le cause che hanno determinato e che mantengono la dipendenza, cui segue il trattamento in day hospital finalizzato all’astensione dal fumo di sigaretta.
Nell’ambulatorio del Gemelli il tabagismo viene affrontato come una delle dipendenze da sostanze, pur con la peculiarità del forte impatto psico-sociale e sulla salute pubblica. Il trattamento consiste in incontri di counseling individuale, in gruppi sul modello dell'auto-aiuto (2 volte a settimana per 90 minuti) e in un eventuale supporto farmacologico.