Un appuntamento promosso da cinque anni e molto richiesto dai genitori. È l’incontro dell’Università con le famiglie, organizzato dal Sevizio Orientamento come occasione di confronto e informazione tra le quattro facoltà piacentine e le famiglie delle future matricole. All’incontro dello scorso 3 giugno erano presenti circa 150 persone.
Si avvicina infatti l’esame di maturità. E con esso il bivio tra il lavoro e lo studio. Per affrontare con la giusta consapevolezza una scelta che riguarda il singolo studente, ma che, per la complessità del sistema e per la straordinaria ricchezza delle alternative, coinvolge inevitabilmente anche i genitori, ogni anno presidi e docenti di Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione illustrano obiettivi formativi, piani studio, organizzazione didattica e sbocchi professionali di lauree triennali e magistrali. L’obiettivo è quello di accompagnare gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore nello sviluppo di un processo di scelta determinante per il proprio futuro professionale e per il proprio percorso di vita, da compiere senza mai perdere di vista le continue evoluzioni del mondo del lavoro e mantenendo come bussola le proprie attitudini, le proprie aspirazioni, i propri sogni.
Numerose le domande poste dai genitori ai docenti, soprattutto sulle opportunità lavorative e sui contenuti degli insegnamenti. Ma si è parlato anche di tasse e borse di studio. I presidi di Agraria ed Economia, Lorenzo Morelli e Maurizio Baussola, e i professori Giuseppe Manfredi per Giurisprudenza e Daniele Bruzzone per Scienze della Formazione, coadiuvati da alcuni colleghi, hanno parlato della dimensione internazionale della sede, dei collegamenti con il mercato del lavoro, del rapporto diretto e costante tra docenti ed allievi e di una proposta formativa che considera lo studente non solo come un futuro professionista, ma come una persona nella sua interezza, a cui offrire l’opportunità di una crescita globale.
Quella dell’incontro con le famiglie è un’iniziativa che si aggiunge alle molteplici attività che il Servizio relazioni esterne e orientamento organizza per favorire una scelta consapevole del percorso di studi da parte dei neodiplomati: una serie di interventi che spaziano da quelli più meramente informativi, come gli incontri nelle scuole o i Saloni dell’orientamento, a quelli più formativi, come gli stage, i seminari tematici, i workshop o gli atelier, che favoriscono un contatto precoce e diretto tra gli studenti delle scuole superiori e il mondo dell’Università.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Orientamento al numero 0523-599186-372 o via email: servizio.orientamento-pc@unicatt.it.