E’ ormai condiviso che la Scuola non sia più soltanto il luogo della didattica ma un complesso sistema che richiede continue evoluzioni per rispondere in modo adeguato alle esigenze formative ed educative di una popolazione in progressivo mutamento.
Il sistema può essere tanto più virtuoso quanto più è in grado di mettere in campo competenze poliedriche e multidisciplinari e strumenti innovativi.
In questo quadro l’Università Cattolica, che ha una lunga tradizione di attenzione per il mondo della scuola, propone alcuni percorsi di master pensati per offrire a insegnanti, dirigenti ed operatori del sistema scolastico opportunità non solo di aggiornamento tematico, ma anche , e soprattutto, che favoriscano il confronto tra le diverse realtà di questo complesso sistema e l’acquisizione di nuovi strumenti e linguaggi del “fare scuola”.
I programmi offerti prevedono calendari compatibili con l’attività lavorativa.
Per chi non ha la possibilità di intraprendere l’impegno di un percorso di Master, sono offerte alcune opportunità di seminari e moduli didattici brevi frequentabili singolarmente.
Ecco un quadro sintetico dell’offerta 2010/2011:
Bibbia e cultura europea. I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell’arte
Il Master intende fornire una conoscenza articolata dell’influsso esercitato dalla Bibbia e dallo studio dei testi biblici sulla formazione della cultura europea. Si propone, quindi, di rispondere alle esigenze di elevata qualificazione professionale di chi opera, o intende operare, all’interno di istituzioni culturali, scolastiche e formative, artistiche e di gestione dei beni culturali, incrementando le competenze necessarie per valorizzare le radici bibliche della cultura europea in prospettiva interdisciplinare e per comprendere le questioni inerenti l’incontro tra culture e religioni diverse.
Ottobre 2010 - giugno 2012 [Giorni di frequenza: un pomeriggio alla settimana, per un totale indicativo di 54 pomeriggi nel corso del biennio]
E' possibile iscriversi a corsi singoli.
Creatività e crescita personale attraverso la teatralità
Il corso si propone di formare - attraverso un curriculum che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - operatori in grado di progettare e gestire l'applicazione di metodologie teatrali al fine di accompagnare e favorire lo sviluppo psicologico dell'individuo in contesti educativi, scolastici, formativi, di animazione, empowerment, prevenzione, integrazione sociale, assistenza socio-sanitaria, riabilitazione, promozione culturale.
Gennaio 2010 - luglio 2011 [Giorni di frequenza: venerdì e sabato 2 settimane al mese]
Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive
Come avviene già all’estero, anche in Italia, la scuola primaria e secondaria sono sollecitate ad attivare sinergie col territorio e le sue risorse culturali introducendo il museo nel progetto educativo attraverso una serie di esperienze formative. La stessa educazione degli adulti, inoltre, rivolge una rinnovata attenzione ai musei nelle sue dimensioni formale, informale e non formale. Entro questo quadro il Master intende formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico. Novembre 2010-novembre 2011 venerdì e sabato.
Nel mese di giugno 2010 sarà proposto un modulo dedicato alla mediazione del patrimonio storico-artistico e intercultura aperto a partecipanti esterni, purché laureati. (Scarica il programma)
Formazione interculturale competenze per l’integrazione e l’inclusione sociale
Il Corso ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche, mirate all’integrazione e all’inclusione sociale, in particolare delle fasce più deboli. Nell’ambito del corso si intende formare un/a professionista capace di progettazione di interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale.
Novembre 2010 - Dicembre 2011 giovedì, venerdì e sabato.
L’attività didattica può essere erogata anche con percorsi di formazione a distanza.
Si segnalano alcuni seminari di una /due giornate aperti al pubblico
(Scarica il programma)
Coordinamento e pratica delle attività motorie nella scuola primaria
Il Master ha lo scopo di formare figure di elevata competenza professionale in grado di operare con le insegnanti e con gli alunni nell’ambito della scuola primaria al fine di avviarli alla pratica motoria e di avvicinarli in forma ludica alle discipline sportive con metodologie e tecniche adeguate alle loro capacità motorie, sociali ed intellettivo-cognitive; tali figure svilupperanno adeguate conoscenze circa le caratteristiche psicomotorie dell’età evolutiva, le forme educative del gioco e del movimento, la pratica e la metodologia delle scienze motorie in rapporto e ad integrazione degli altri contenuti della scuola primaria.
Dicembre 2010 - Settembre 2011
Didattica dell’italiano L2
Il Master universitario in Didattica dell’Italiano L2 ha lo scopo di approfondire le conoscenze specialistiche in ambito culturale, linguistico e glottodidattico e di fornire le competenze professionali necessarie per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all’estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.
Gennaio-Dicembre 2011 [Giorni di frequenza: giovedì, venerdì e sabato]