Sessanta giorni di lavoro, quattordici team, emozioni, tanto impegno e risultati di grande qualità. Sì è conclusa con la proclamazione dei vincitori l’ottava edizione della Talent Academy, un percorso di apprendimento innovativo che ha come obiettivo far incontrare i giovani talenti con il mondo delle imprese. L’iniziativa è stata ideata da Andrea Cioffi, docente di Economia aziendale della laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo).
I sei team finalisti il 23 giugno, in soli 15 minuti, hanno dovuto presentare il loro progetto per convincere le giurie. A votare, infatti, non una ma tre diverse sommatorie di punteggi derivanti da una giuria di qualità, composta dai manager aziendali e dai testimoni che sono intervenuti in aula durante il semestre, a cui si aggiunge un’altra formata dai team leader dei gruppi non ammessi in finale e dal voto del professor Cioffi.
Fattor comune dei sei progetti il rafforzamento del posizionamento delle aziende nel digitale, ognuno declinato in diverso modo: chi chiamato a migliorare la notorietà digitale del brand aziendale, chi a supportare - in termine di comunicazione - il lancio di un nuovo business, chi a sviluppare una strategia di presenza sui social media, chi a ripensare il sito web per aumentarne il traffico, chi a definire politiche di corporate branding basate sul valore delle persone utilizzando i canali digitali, chi a valorizzare i ricavi all’estero di una linea di prodotti sfruttando la componente digitale.
Sei sfide che sono state affrontate con cura e determinazione da parte di tutti i team. Alla fine si è aggiudicato la vittoria finale quello capitanato da Giulia Zanoni e composto da Manuele Nespoli, Vincenza Lupo e Veronica Puzo, che hanno ideato un progetto per Hotel Plan Italia.
Come un vero talent show, la Talent Academy non può mancare della parte video sotto la regia di Marco Tangerini e la produzione di Anna Simonati. Tutta l’edizione è stata infatti raccontata attraverso diversi video: da ricordare, in particolare, i brevi cortometraggi dei team mostrati per presentarsi prima delle esposizioni.
Oltre al Talent Universitario è stata celebrata anche la “Cerimonia degli Oscar” per premiare alcuni studenti che si sono distinti nel corso di Economia aziendale: chi ha vinto per la costante partecipazione, chi per la professionalità dimostrata, chi per la miglior performance attoriale e molti altri. Sono stati, inoltre, assegnati dei premi speciali alle sei aziende che hanno preso parte alla competizione.
L’ottava edizione di Talent Academy si è conclusa e ora non resta che assegnare agli studenti i numerosi stage che le aziende hanno messo in palio. A settembre una nuova edizione aspetta gli studenti del corso del professor Cioffi: nuovi team, nuove aziende, nuove sfide digitali.