In scena una storia di valori e resilienza per l’incontro di A Tutto Campus che si è tenuto lunedì scorso 29 febbraio in Università Cattolica a Piacenza –, e che ha visto ospite Paolo Pizzo, lo schermidore italiano, oro mondiale nella spada individuale.
La sua prima sfida Pizzo l’ha vinta da giovanissimo quando - senza volerlo - era già un campione prima ancora di salire sul podio. Un tumore che lo colpì alla testa quando aveva 13 anni segnò in modo incisivo il suo approccio alla vita e tutt’ora continua a farlo. A tutto Campus lo vedrà protagonista lunedì prossimo, in un incontro che saprà dare utili spunti di riflessione a tutti coloro che avranno la possibilità di partecipare.
Impegno, rigore e sacrificio: sono i tre ingredienti che hanno permesso a Pizzo di raggiungere il traguardo che vale la carriera. “Il mestiere di rimanere campioni. Londra 2012- Rio 2016” vuole anche sottolineare quanto il successo possa essere volatile ed effimero se non ci si impegna a mantenerlo quotidianamente attraverso il metodo, la rigida disciplina e la pratica. La doppia convocazione olimpica ne è la chiara dimostrazione,
A tutto Campus è una serie di iniziative, destinate agli studenti e a tutti gli interessati, che permettono di entrare in contatto con esponenti del mondo della cultura, dello sport, dell'arte e dello spettacolo.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione con l’insegnamento di Gestione del Personale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, tenuto dalla prof.ssa Franca Cantoni.