Tra swing e jazz dallo squisito gusto retro, si è aperto in musica con una grande partecipazione di pubblico, lo scorso 25 ottobre, l’anno accademico nella sede di Piacenza. Protagonisti del concerto 2013 gli Sugarpie & the Candyman, quintetto piacentino nato nel 2008, con tre album pubblicati e concerti internazionali all’attivo, che ha scaldato la platea dell’auditorium Mazzocchi rivisitando brani pop, rock e disco in stile swing.
«Un appuntamento che vuole segnare simbolicamente l’avvio dell’attività universitaria per il 2013-14 - ha sottolineato il direttore della sede Mauro Balordi –. L’invito non era rivolto solo alle componenti universitarie, ma ha voluto essere l’occasione per accogliere tutta la città ad assistere a uno spettacolo musicale in un’occasione per noi importante, che sta ormai diventando una gradita tradizione offerta a tutti i piacentini». E la partecipazione è stata una conferma di quanto il territorio sia vicino all’Università Cattolica.
Così la sublime voce di Sugarpie Georgia Ciavatta, accompagnata dai “candymen” Roberto Lupo alla batteria, Alex Carreri al contrabbasso, Jacopo Ennio Delfini alla chitarra gipsy e da Renato Pellents Podestà alla chitarra semi acustica, ha incantato i quasi 400 ospiti che hanno affollato l’auditorium, lasciandosi sorprendere dalle note di brani dei Beatles, dei Queen, di Madonna fino ai Kiss, ai Led Zeppelin e a Prince in versione anni ‘30.