Dopo il successo dell'anno precedente, torna a Milano l’evento formativo-professionale di riferimento di tutto il territorio padano: il Careerday Cattolica. Un'occasione per studenti e laureati di tutte le facoltà e corsi di laurea per incontrare gratuitamente, giovedì 9 ottobre dalle 9 alle 17.30, i recruiter e i manager aziendali, presentando personalmente la propria candidatura in una giornata di colloqui, conference e attività d’aula.
Molte le novità dell'edizione milanese 2014, dai nuovi contest all'aggiunta di aree tematiche, dal payoff alla giornata interamente dedicata al no profit.
Già lo slogan dell'evento “(in)formati per la ricerca del lavoro” rivela una delle particolarità di questa edizione: l'intensa preparazione per arrivare consapevoli al mondo del lavoro. Per cercare un impiego, infatti, servono i giusti metodi: saper scrivere un cv efficace, una buona lettera di presentazione o saper gestire un colloquio. Per far passare al meglio questo concetto, lo slogan racchiude i termini formare e informare, stimolando la possibilità di leggerli con due accenti diversi e creando così un quadruplo significato. “(in)fòrmati” si rivolge al singolo che inizia la giornata per informarsi e quindi anche per formarsi; mentre “(in)formàti” è dedicato a fine giornata a tutti voi, che uscirete dall’evento informàti e formàti, pronti per iniziare la vostra ricerca del lavoro.
L'evento sarà preceduto, giovedì 2 ottobre, da una giornata interamente formativa per completare al meglio l’allenamento alla ricerca del lavoro. Dalle 10 alle 16 i giovani potranno partecipare alle attività del Training Point con la simulazione di colloquio individuale e di gruppo e il servizio di check cv in italiano e in lingua, tutti realizzati da esperti del settore.
Lo stesso giorno, nella sede di via Nirone 15, si terrà un’area interamente dedicata al no profit. Le associazioni presenti si racconteranno per farvi conoscere come operano, come sono strutturate e quali sbocchi lavorativi esistono nel settore.
Il Career Day vero e proprio si terrà però nella giornata del 9 ottobre quando, oltre all'incontro con i recruiter agli stand delle aziende, sarà possibile partecipare a conference mirate. Tra queste le presentazioni aziendali delle diverse realtà che prenderanno parte alla manifestazione. Ma anche workshop legati alle nuove aree tematiche durante i quali sarà possibile informarsi sulla carriera in settori in cui i giovani spesso sono disinformati: Area Legale, Retail e Logistica.
Fa storia a sé l'Area Pmi e imprenditorialità. Considerate le difficoltà del mercato del lavoro questo settore offre sbocchi che i neolaureati spesso non considerano. Stiamo parlando della possibilità di lavorare in una piccola media impresa o creare una propria start-up. Allo stand gli esperti di Formaper forniranno ai giovani una panoramica del settore e saranno presenti alcuni imprenditori per raccontare la loro esperienza. Iniziativa da non perdere sarà il convegno “Pmi e opportunità: farne parte o essere imprenditore”, aperto dall'intervento del dirigente generale di Confapi Industria Stefano Valvason con la conference “Perché non lavorare in una Pmi!”. Seguiranno le testimonianze di giovani startupper e la premiazione del contest a tema.
Quest'anno infatti è raddoppiata anche la possibilità di vincere premi tecnologici e digitali: ci sarà il classico concorso di videopresentazione “My Video Award” e il nuovo contest “My Digital Pmi”. Quest'ultimo – realizzato con la collaborazione di Confapi Industria e Gruppo De Pasquale – è basato sulla realizzazione di un progetto per migliorare la visibilità di una piccola media impresa grazie all'uso del web e dei nuovi media digitali. In palio fantastici premi in entrambi, tra cui un Samsung Galaxy S5 e un MacBook Air!
Un evento da non perdere: registratevi subito sul sito http://careerdaycattolica.it/.
MILANO
Careerday anche no profit
L’edizione 2014 sarà preceduta il 2 ottobre da una giornata dedicata alle opportunità di lavoro nel terzo settore. Giovedì 9 ottobre nei chiostri di largo Gemelli molte novità: nuovi contest, più aree tematiche e uno spazio per Pmi e start-up