Con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, Pierpaolo Triani ed Elisabetta Musi sono entrati a far parte dell’Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, grazie all’ampia e qualificata ricerca svolta in questi anni, nell’ambito della facoltà di Scienze della formazione, sui temi dell’educazione e dell’infanzia.
L'Osservatorio è un organismo di coordinamento fra amministrazioni centrali, regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative che si occupano di infanzia. È stato istituito, insieme alla commissione parlamentare per l'infanzia e ha il compito di predisporre ogni due anni il Piano nazionale di azione e d'interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, con l'obiettivo di conferire priorità ai programmi riferiti ai minori e rafforzare la cooperazione per lo sviluppo dell'infanzia nel mondo.
Compito dell'Osservatorio è inoltre predisporre la Relazione sulla condizione dell'infanzia in Italia e sull'attuazione dei relativi diritti e redigere, ogni 5 anni, lo schema del rapporto del Governo all'Onu sull'applicazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo del 1989.
Per lo svolgimento delle sue attività si avvale del Centro nazionale di Documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, che realizza studi e pubblicazioni sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, organizza seminari e percorsi formativi su tematiche minorili, monitora la normativa nazionale e internazionale di settore ed effettua attività di ricerca, raccolta, elaborazione ed analisi di dati, pubblicazioni e documenti. Generalmente, i componenti dell'Osservatorio organizzano la propria attività sia in sedute plenarie che in Gruppi di lavoro.
Due ricercatori piacentini nell’Osservatorio per l'infanzia
Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha nominato Pierpaolo Triani ed Elisabetta Musi membri del prestigioso organismo in virtù dell’ampia e qualificata ricerca svolta in questi anni nell’ambito della facoltà sui temi dell’educazione