Una guida rapida e curiosa sui comuni dell’hinterland milanese. “Fuori dal Comune” è il volume che gli studenti del master in Professione Editoria dell’Università Cattolica hanno realizzato per raccontare in pillole i 133 comuni intorno a Milano attraverso storia, cultura, misteri, segreti e curiosità. L’occasione per presentare il testo sarà giovedì 21 novembre con il convegno “Engaging the reader 2013”, dedicato quest’anno al tema “Libreria, mediazione necessaria”.
Il workshop del master in Professione Editoria è un annuale appuntamento che approfondirà il rapporto di mediazione tra casa editrice e acquirente svolto dalla libreria, luogo sacro e veicolo di cultura che guida il cliente nella decisione di acquisto del libro.
Nella sede della cooperativa "La Cordata" di via San Vittore 49 a Milano, a partire dalle 9.30 questa iniziativa culturale e editoriale si inserisce in Bookcity Milano 2013, progetto del Comune di Milano e del Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’Aie (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e l’Ali (Associazione Librai Italiani).
Il convegno, promosso in collaborazione con il Centro di ricerca europeo Libro Editoria Biblioteca della Cattolica (Creleb), si colloca bene nella situazione economica attuale, dove da Nord a Sud le librerie italiane stanno scomparendo e il numero dei lettori è sempre più in calo. Con la crisi, la lettura scende in fondo alla scala delle necessità e i pochi acquirenti del libro rimasti stanno sempre più spostando i loro consumi sull’online. Molte sono le librerie storiche e indipendenti che stanno sempre più perdendo mercato. Altrettante le realtà disseminate su tutto il territorio italiano che stanno chiudendo in silenzio.
Per invertire questa tendenza è necessario essere vicino ai librai indipendenti e affiancarli nel loro lavoro, giorno dopo giorno, offrire servizi sindacali e formativi di qualità, negoziare e proporre convenzioni utili e vantaggiose, rappresentare le librerie presso la politica e le istituzioni, le controparti economiche, il mondo della cultura, affermare il ruolo sociale dei librai e delle librerie sul territorio, promuovere il libro e la lettura.
Aprirà il convegno Edoardo Barbieri, direttore del master, seguirà una video-lezione di André Schiffrin sul “Futuro del mondo del libro” di cui discuteranno Stefano Salis (Il sole 24 ore) e Mario Guaraldi (Guaraldi Editore). Verranno poi assegnati i premi Ancora Aldina per la cultura del libro a Carlo Carena, i Premi master Professione editoria a Lucio Felici, a Touring Editore e Wuz.it. Seguiranno la presentazione del volume prodotto dagli allievi del master “Fuori dal Comune. 133 comuni da scoprire intorno a Milano. Storia, cultura, leggende, misteri, segreti, curiosità”, Milano, Meravigli, 2013, e la consegna dei diplomi del Master a.a. 2012-2013.
Chiuderà il convegno la tavola rotonda delle 14.30: “Tra analogico e virtuale: presente e futuro della libreria”, a cura dell’Associazione Librai Italiani, con il saluto di Alberto Galla (presidente Associazione Librai Italiani) e gli interventi di Pietro Biancardi (Iperborea), Giuseppe Culicchia (scrittore), Danilo Dajelli (Libreria Gogol & Company, Milano), Tiziano Vescovi (Università Ca’ Foscari, Venezia).